Anche la foto con la composizione migliore e senza difetti particolari necessita comunque di un pochino di post produzione, non fosse altro per levare quella classica nebbiolina che sembra permeare l'immagine o per rendere un po' più vivi i colori che spesso appaiono piatti.
Molte foto appaiono sottoesposte (buie) interamente o a zone (tipo un volto rimasto in ombra). Photoshop ci permette di ovviare a questo inconveniente.
Con diverso tempo a disposizione e con tanta pazienza è utile imparare i fondamenti del foto ritocco e come funziona photoshop (il sistema a livelli per esempio).
Ma per chi non avesse proprio tanto tempo per smanettare al pc ci sono in circolazione (solitamente a pagamento) delle AZIONI che fanno compiere al programma delle operazioni prestabilite modificandone l'aspetto.
Di azioni ce ne sono tante. Tantissime.
Ora, personalmente ho passato molte ore delle ultime notti a lavorare a qualcosa di speciale per voi. È stato un lavorone, ma prima di postare tutto ciò che ho preparato vorrei capire chi sia realmente interessato a seguire questa cosa.
Ci ho messo molto impegno e credo di poter dire di aver realizzato qualcosa che vi potrebbe essere enormemente utile e di cui, almeno all'inizio, non potrete più fare a meno quando vorrete elaborare i vostri scatti migliori (mi rivolgo ovviamente alle novizie del fotoritocco, so benissimo che qui dentro c'è gente ben più brava di me con photoshop).
Ho preparato un pacchetto (set) contenente 4 azioni fondamentali per migliorare esteticamente le vostre foto. Bastano un paio di clic e il programma fa tutto da solo. Chi non ha dimestichezza con le azioni non si preoccupi, ho inserito passo passo nelle azioni dei messaggi che spiegano chiaramente cosa fare. È davvero semplicissimo, lo giuro.
Ci ho lavorato molto e spero di aver fatto un buon lavoro, io credo di sì.
È chiaro che imparare a ritoccare singolarmente ogni singola foto a seconda di cosa si vuol fare sarebbe la cosa migliore, ma ci vuole molto tempo e poi devo dirvi che tutto ciò che ho imparato nasce dall'utilizzo costante di alcune azioni che mi hanno pian piano svelato tutti i trucchi del lavoro per livelli di regolazione eccetera. Quindi penso che utilizzare queste azioni potrebbe essere per voi un ottimo inizio per imparare ad usare al meglio il programma.
Bene, ora vi mostro cosa ho preparato, però poi prima di andare oltre vorrei sapere chi è realmente interessato a questa cosa, altrimenti evito di gettarmi nella creazione del manualetto d'uso con tanto di foto esplicative (che mi prenderebbe molto tempo, lo farei volentieri ma solo se davvero c'è qualcuno interessato, altrimenti lascio perdere).
Ecco qua.
Il mio primo pacchetto di azioni si intitola "Luisa - Light & Pop"
Contiene le seguenti azioni:
- E luce fu (azione che mira a dare luce dove manca, necessario per le foto sottoesposte)
- Color Pop (azione che esalta i colori permettendo di levare la saturazione dove eccessiva e che aumenta i contrasti per dare profondità all'immagine)
- Bordo vignettatura (azione che dona un bordo sfumato più scuro alla foto, per mettere in risalto il soggetto)
- Preparazione x web - foto verticale (azione che con un clic ridimensiona la foto ad una grandezza adatta ad essere postata sul web ed aggiunge una maschera di contrasto che dona una messa a fuoco più realistica)
- Preparazione x web - foto orizzontale (come sopra ma per le foto orizzontali)
Ecco gli effetti