Page 1 of 3

Se questo è un uomo....

Posted: Wed Jul 15, 2009 8:06 am
by Claudia
Image

Ci sono dei libri che sono miei compagni da una vita, “ Se questo è un uomo “ è uno di essi.
Ho iniziato a leggerlo ancora una volta da un paio di giorni e mi sono a lungo soffermata sulla prefazione.
Desidero riportarne una parte, a mio avviso, quanto mai attuale.

“ A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che “ ogni straniero è nemico “ .
Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come un’infezione latente, si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero.
Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena , sta il Lager.
Esso è il prodotto di una concezione del mondo portata alle sue conseguenze con rigorosa coerenza : finchè la concezione sussiste , le conseguenze
ci minacciano.
La storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo.”

“ Se questo è un uomo “
Primo Levi

Posted: Wed Jul 15, 2009 8:47 am
by ottobre_rosso
libro molto bello: lo lessi una 20ina d'anni fa', e mi sa' che lo riprendero' in mano

Posted: Wed Jul 15, 2009 8:53 am
by laste
Io invece l'ho letto da meno di un anno, dopo "La Chiave Stella" e "Il sistema periodico" che parlano di altro, mi sono letta "Se questo e' un uomo-La tregua"
Colpo di fulmine totale
Poi Levi secondo me aveva un carattere molto simile a quello di mio marito (fanno addirittura lo stesso lavoro e con lo stesso approccio emotivo) e la cosa mi ha intrigata anche nei primi 2 libri,che non parlano di antisemitismo ma sono comunque autobiografici