Fotografie che parlano di allattamento

ClareYow_AimeeAmedeo_2011Clare Yow, artista canadese, ha creato una serie di fotografie molto nitida, chiara e semplice che raffigura donne che allattano i loro bambini.

Sono tutte fotografate nella stessa ambientazione, con la stessa luce, e nella stessa posizione.  E tutte le donne guardno direttamente nell’obiettivo della macchina fotografica.  

Il suo lavoro vuole essere una provocazione, ed una risposta ad un’idea (troppo) comune che vede l’allattamento in pubblico come una pratica scandalosa. 

Clare sostiene infatti che ci sono molti pregiudizi sociali riguardanti l’allattamento al di fuori delle mura domestiche.

Non sono poche le donne che si sono sentite dire di “coprirsi” o di spostarsi altrove perché l’ atto di nutrire il proprio bambino avrebbe potuto disturbare la sensibilità delle altre persone.

Clare dice che il suo intento era quello di rappresentare un atto meraviglioso, unico per ogni coppia madre-figlio, il quale manca di qualsiasi grado di volgarità. 

“ Ho chiesto alle mamme di guardare direttamente nell’obiettivo, e sento che questo contatto visivo invita lo spettatore dentro al lavoro, costringendolo a non voltare lo sguardo dalla foto, nè dalla questione, nè dall’atto intimissimo al quale sta assistendo.  perché di fatto non c’è nulla di vergognoso in queste immagini.” 

ClareYow_PamelaEmmaCorinne_2011

La serie di fotografie è interamente visualizzabile su: 

http://mama.imow.org/yourvoices/p-d

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.