E-commerce per bambini: è giusto comprare online?

comprare online per i bambiniNegli ultimi anni, accanto ai colossi del commercio online come Amazon o Ebay sono tantissimi i piccoli e-commerce indipendenti che offrono qualsiasi tipo di articolo da ordinare online, e nel giro di qualche giorno il prodotto voi ordinato arriverà comodamente a casa vostra. Ma è sempre consigliabile comprare su internet? Quali sono i rischi e quali i vantaggi?

Analizziamo assieme il fenomeno dello shopping online.

Perché è vantaggioso fare shopping online?

Di sicuro sono molti gli aspetti per i quali fare shopping online risulta essere vantaggioso. Innanzitutto, si ha la possibilità di visitare molti negozi stando comodamente a casa propria (l’ideale per una mamma durante i primi mesi di vita del neonato!). Inoltre, visitando vari negozi online (il cui nome tecnico è e-commerce) potrete comparare i vari pezzi e le caratteristiche di un prodotto con calma e senza stancarvi e scegliere la merce più vantaggiosa per le vostre esigenze.

Inoltre, avrete anche il vantaggio di trovare articoli che magari nei negozi sono esauriti o introvabili. Inoltre, negli e-commerce online spesso e volentieri i prezzi sono decisamente più bassi rispetto a quelli dei negozi: questo perché spesso sono i rifornitori dei prodotti a venderli direttamente dalla propria casa.

Inoltre, torniamo alla questione della comodità: per una mamma che durante i primi mesi di vita del nascituro è occupata tra poppate, ricambi e tutto lo stress generale che comporta il primo periodo di vita del vostro bambino, un negozio dove poter fare shopping online può costituire una vera e propria ancora di salvezza! Risparmierete tempo e diminuirete lo stress, oltre al fatto che potrete analizzare i prodotti che vi servono senza il minimo sforzo.

Nel giro di qualche giorno il prodotto arriverà direttamente a casa vostra pagando spese di spedizione irrisorie o talvolta addirittura gratis! Infatti molti e-commerce online consentono, raggiunta una certa somma di spesa, di avere le spese di spedizioni a costo zero.

Per quanto riguarda il prodotto, lo staff degli e-commerce si assicurerà di far arrivare la merce in ottimo stato e se dovesse servirsi di un corriere, potrete anche avere un link per tracciare la spedizione del vostro pacco per sapere dove si trova e quando arriverà.

Il risparmio è la parola d’ordine

Spesso e volentieri i negozi online consentono di comprare anche capi firmati ad un prezzo minore. Infatti su internet sono presenti diversi outlet di moda non solo per bambini ma anche per adulti! Molti articoli vengono proposti anche fino al 50% o 70% di sconto.

Gli svantaggi degli acquisti online

Fare shopping online, in realtà, ha pochi svantaggi. Ma esistono delle eventualità che potrebbero manifestarsi nel caso non si faccia shopping online responsabilmente o se il venditore non spedisce la merce. Questo è uno degli svantaggi più grandi: capita che i venditori infatti non spediscano il prodotto ad avvenuto pagamento e talvolta la resa del denaro è anche più difficile del previsto se non addirittura impossibile! O ancora, può succedere che un acquisto vada a buon fine ma la merce, una volta arrivata a casa, risulti difettosa o non conforme a quella che avete ordinato online e spesso anche in quei casi non sempre è possibile effettuare

Se ad esempio parliamo di abbigliamento, dobbiamo porre particolare attenzione alla taglia di vestiti che ordiniamo per il nostro bambino: se ordiniamo una tutina online, dobbiamo stare attenti alla taglia ordinata. Di solito gli abiti per bambini sono suddivisi in base all’età, ad esempio 0-3 mesi, 3-6 mesi ecc. ecc., mentre per gli adulti spesso è più facile perché le taglie sono molte di più e di solito accanto alla selezione delle taglie viene fornita una vera e propria guida sulle misure esatte e come sceglierle. Se decidiamo di acquistare online per il nostro bimbo dobbiamo infatti non solo far conto all’età ma anche a quanto velocemente cresce.

Per quanto invece concerne la qualità dei vestiti, spesso gli acquisti online non sono così vantaggiosi come crediamo perché non possiamo controllare l’effettiva qualità della merce che stiamo acquistando o talvolta se l’ecommerce non si trova in Italia, i tempi di consegna potrebbero essere più dilatati e bisognerebbe aspettare tantissimo tempo prima di ricevere i prodotti che acquistiamo. Inoltre, su internet potreste anche incorrere negli hacker: creando infatti e-commerce fasulli potrebbero rubare i dati del vostro profilo e pagamento e rubare il vostro denaro. Ad ogni modo, esistono varie guide online su come scongiurare queste evenienze.

Dunque è possibile evitare questi problemi?

Naturalmente sì: ricordatevi, infatti, di fare affidamento solo a negozi online che hanno una buona web reputation (reputazione online) e che sono ritenuti sicuri e di qualità, che spediscano la merce in tempo e vi permettano di monitorare lo stato di spedizione della merce. Inoltre ricordatevi di leggere sempre le schede informative del negozio e del venditore così da poter avere la certezza di poter effettuare resi nel caso la merce fosse difettosa.

E-commerce per bambini: quali sono?

L’abbigliamento online per bambini inizia ad essere molto diffuso in Italia anche su siti che vendono abbigliamento per adulti, ma di solito è meglio rivolgersi a negozi specializzati che rivendano marchi di qualità (Luglio, ad esempio) oppure abbiano una produzione propria. SPIO Kids rappresenta da anni una delle eccellenze in Italia per la qualità dei prodotti proposti e l’affidabilità nelle spedizione. Esistono anche negozi non strettamente collegati all’abbigliamento per bambini e più dedicati alla sanitaria come MUKAKO, e negozi che invece fanno del proprio business la vendita di giocattoli e accessori come TocToc Shop, sito del network di QuiMamme Shop.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.