Theodor Seuss Geisel, meglio conosciuto come Dr Seuss, è uno dei più famosi scrittori ed illustratori per ragazzi in America. Ha pubblicato ben 46 libri per l’infanzia, dei quali sono stati vendute più di 200 milioni di copie, e alcuni dei quali sono stati tradotti in Italiano. Tra i titoli più conosciuti ci sono “Prosciutto e uova verdi”, “Ortone e i piccoli Chi”, “Il gatto e il cappello matto”, “C’è un mostrino nel taschino”, “Il paese di Solla Sulla”.
Dai suoi libri sono stati tratti film (come il Grinch), cartoni animati (Il Lorax) e serie televisive.
Dr Seuss piace tantissimo ai bambini di tutte le età (anche piccolissimi) grazie all’utilizzo di personaggi fantastici, di un umorismo assurdo e mai banale, e per l’uso di rime incalzanti e originali.
“Vuoi Prosciutto e uova verdi?
Non le voglio Detto Ferdi!
Vuoi assaggiarli qua o là?
Non li voglio qua ne là
Non li voglio e non mi va!”
Il gioco di parole ed il nonsense fanno da padrone, eppure non impediscono il passaggio di messaggi positivi e che si trattino temi attuali.
Per esempio in “Ortone ed i piccoli Chi”, trasformato tra l’altro in un meraviglioso lungometraggio, l’elefante Ortone lotta per difendere un popolo di esseri microscopici, abitanti di un granello di polvere, dalla cattiveria di canguri, uccellacci e altri animali che non credono nella loro esistenza. Con il motto “Una persona è una persona, non importa quanto sia piccola”, Ortone li aiuta, spronandoli a partecipare tutti insieme alla lotta per la sopravvivenza, nessuno escluso, nemmeno il più piccolo dei piccoli Chi.
Nel 1984 Dr Seuss ha vinto il Premio Pulitzer “per il suo contributo di quasi mezzo secolo all’educazione e al divertimento dei bambini americani e dei loro genitori.”
Si può giocare con Dr Seuss e trovare molti spunti anche per genitori ed educatori su http://www.seussville.com/
Buona lettura… e buon divertimento!