Alcune delle utenti del nostro forum hanno recensito delle strutture dove hanno trascorso le loro vacanze estive.
Ecco dunque pro e contro relativi alle strutture dove hanno soggiornato e qualche suggerimento personale per trascorrere un soggiorno tranquillo e non trovare sorprese all’arrivo in hotel.
EMILIA ROMAGNA
Zadina di Cesenatico – Hotel Beau Soleil
Recensione di Maddalena
Vantaggi
È un “family Hotel” (http://www.italyfamilyhotels.it/), con molte facilitazioni per chi vuole trascorrere serenamente le sue vacanze con i cuccioli.
Nelle camere sono a disposizione lettini e sponde di protezione per tutti coloro che ne fanno richiesta, in cucina c’è la massima disponibilità per le pappe, pranzo e cena dei piccolissimi eventualmente si possono anticipare, a tavola ci sono tovagliette da disegno e matite colorate.
Il miniclub è compreso nel prezzo e aperto per i bambini dai tre anni un su. Gli animatori possono intrattenerli nel primo pomeriggio e organizzano divertenti serate loro dedicate.
Ci sono due piscine, una con idromassaggio e acqua bassa; braccioli, salvagente e giochi sono forniti dalla direzione.
Zadina di Cesanatico è molto frequentata, eppure tranquilla grazie alla vasta pineta che la divide dalla spiaggia, che si può percorrere a piedi o in bicicletta (l’albergo offre le proprie biciclette ai clienti).
Svantaggi
Se siete amanti del mare cristallino e limpido, con possibilità di fare immersioni, questo tratto di costa dell’Adriatico non fa per voi.
Consigli
Se prediligete la vita di mare, preventivamente rassegnati alle acque basse e con sabbia in sospensione che pure fanno la gioia dei piccoli in piena sicurezza, lo stabilimento balneare dell’albergo Beau Soleil è ben organizzato, anche con un’area giochi.
Se invece volete fare qualche escursione, nei dintorni ci sono ottimi agriturismi, il porto di Cesenatico, o la Riviera dei Parchi.
Con i neonati mattinieri è piacevolissimo camminare con il passeggino lungo la battigia, a quell’ora per nulla affollata: la sabbia è compatta e la bassa marea lo consente.
Anno della vacanza 2008
Riccione – Hotel Milano Helvetia
Vantaggi
Questo albergo a tre stelle è ciò che di meglio si possa trovare a prezzi non eccessivamente alti.
Si trova su Viale Milano, a due passi dal meraviglioso lungomare di Riccione di recente rimodernato.
Dispone di un centro benessere, con trattamenti personalizzati, massaggi corpo ed estetici, bagno di vapore aromatizzato, solarium UVA e terrazza solarium.
Dispone delle più moderne tecnologie, utile sia per chi soggiorna in questo albergo per motivi di lavoro, sia per chi vi si trova in vacanza.
È un bike hotel, con noleggio biciclette e servizio officina e deposito, ma soprattutto è un family hotel: offre tantissimi servizi specifici per tutte le fasce di età, le attività di animazione e sport adatti a bambini e ragazzi, dalle pappe per neonati alla sala pranzo attrezzata per accogliere i più piccini con seggioloni, simpatici piattini, tovagliette da colorare. In camera ci sono culle, vaschette da bagno, scaldabiberon e fasciatoi. All’organizzatissimo Mini club ragazzi seri e preparati gestiscono la giornata per i bambini in un modo spettacolare.
Inoltre ci sono una piccola farmacia, e un pediatra 24 ore su 24;
Enorme la sala interna attrezzata con giochi e maxi schermo per vedere in tutta tranquillità dvd.
Per gli adulti invece l’animazione propone tornei in spiaggia (beach volley, bocce, calcetto), Acquagym, Balli di gruppo, acqua volley e pallanuoto in piscina, serate a tema con Cabaret, Piano Bar, giochi e feste in giardino ogni giorno.
L’hotel dispone di una bellissima piscina di 23 x 8 e di una vasca idromassaggio: posto ideale per grandi e piccini.
Le camere sono molto ampie, con rifiniture di pregio e bagni spaziosi.
Ci sono anche bar, locale tv, due parcheggi recintati e custoditi.
Ottima la cucina.
Anno della vacanza 2008
Lido di Savio- Costadelsole Hotels
Recensione di Simona
L’hotel si trova direttamente sulla spiaggia, dotato di una piscina con acqua di mare e idromassaggio e una grande terrazza sul mare. Presso l’Azzurro Club Village animazione, mini club, sport, corsi di ballo, spettacoli, teatro e cabaret.
È confortevole, pulito e attrezzato con una cucina per le mamme. C’è la comodità di scegliere la formula all inclusive con la spiaggia compresa e le bevande ai pasti gratuite.
Servizio ristorante molto elastico: dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 21.00. La cucina è veramente ottima, con pesce fresco tutti i giorni e ricco buffet di verdure.
Sulla spiaggia giochi per bambini.
Anno della vacanza 2008
Lido di Spina (Ferrara) – Spina Camping Village
Recensione di Marika
Vantaggi
Non sono mai andata in campeggio per un mio preconcetto, quindi l’anno scorso, con i bambini, è stata la prima volta. E mi viene da dire che ora non potrei più fare diversamente! Nessun orario e libertà assoluta! Il Camping Spina offre diverse soluzioni di sistemazione anche per chi non dispone di attrezzature da campeggiatore: chalet (quello che abbiamo preso noi, tutto in legno immerso in una pineta, delizioso!), mini-villette con aria condizionata, mobile homes e maxi-caravan.
All’interno trovate tutto ciò di cui potete aver bisogno, anche cose che mi ero portata da casa perché non credevo ci fossero, dalle stoviglie alle pentole, dallo stendibiancheria alle scope, alle bacinelle alle caffettiere.
È tenuto molto bene, pulito, ben organizzato e lo staff è assai disponibile.
Offre due piscine, una per i grandi e una per i bambini, campi da tennis e da pallacanestro, sala giochi, parco giochi, animazione per gli adulti e mini-club, spiaggia privata con sdraio e ombrellone, mini-market, pizzeria-ristorante, noleggio biciclette, lavanderia.
Non ultimo, anzi, forse primo, visto i tempi che corrono, il prezzo: decisamente accessibile per le famiglie. Ma soprattutto OMNICOMPRENSIVO: affitto della struttura alloggiativa, consumi, utilizzo di tutte le strutture del camping, possibilità di accedere a tutte le iniziative dell’animazione, compresi i corsi di aquagym e aerobica, ballo ecc.
Un occhio di riguardo per la natura: essendo situato praticamente nel parco del Delta del Po, è possibile praticare bird-watching e bird-feeding (ci sono casette apposite vicino ad ogni chalet per lasciare il mangiare agli uccellini, per i bambini è stato divertentissimo).
Svantaggi
La spiaggia dista 500 m dal camping, che non sarebbero tanti se non fosse che si tratta di una striscia di terra in mezzo alla laguna: se quando arrivate voi, come capita a noi, le zanzare fan festa, beh, ci siamo capiti! Ogni mezz’ora però c’è il servizio navetta gratuito per andare e venire dalla spiaggia, che noi abbiamo trovato sempre molto comodo.
Altra cosa, il mini-market ovviamente è carissimo, per cui, se consumate frutta e verdura in quantità industriali come noi, bisogna programmare un’uscita infrasettimanale per rifornirsi (c’è un Bennet a Porto Garibaldi, a 15 minuti di auto, oppure ci sono i mercati rionali, di cui vi viene fornito un elenco all’arrivo nel camping).
Consigli
La posizione del Camping è strategica sia per chi ama starsene una settimana in panciolle, sia per chi preferisce girare e visitare, infatti è comodo per Ravenna, Ferrara e per i parchi della Riviera.
È decisamente un posto tranquillo, anche se è permessa la circolazione delle auto al suo interno.
Se non amate essere svegliati alle 5 del mattino, conviene portare qualcosa per oscurare le finestre, ed è utile provvedere anche ad una copertura per l’auto, perché, soprattutto nella zona degli chalet, cascano le pigne!
I bambini hanno fatto un sacco di scoperte e hanno vissuto una settimana praticamente in mutande a strettissimo contatto con la natura!
Anno della vacanza 2008