Buongiorno, mi chiamo Simona e ho 34 anni. Da novembre 2012 ho scoperto di avere un’ernia al disco l5s1 che mi provoca dolori fissi al fondoschiena e spesso alle gambe (in particolare la destra) in quanto sono stati intaccati i nervi (visto con elettromiografia). Dalla scoperta, non ho più svolto attività fisica e i dolori non mi consentono di fare passeggiate lunghe, quindi ho messo su qualche chilo che mi ha fatto arrivare a 64 Kg per 1,60 m di altezza.Sto seguendo una cura ciclica di punture, integratori per i nervi, medicinali per rinforzare la cartilagine e fisioterapie (magnetoterapia, ionoforesi con orudis)che termineranno a dicembre 2013. Secondo lei, dopo tale periodo potrei pensare ad una gravidanza (già ho una bambina di 2 anni e 3 mesi)o rischierei di trascorrere il periodo a letto? Ringraziandola già da ora per il tempo dedicatomi, le porgo cordiali saluti. Simona
Salve,
il rischio ovviamente c’è specialmente se ingrassa eccessivamente durante la gravidanza. D’altra parte non ritengo sia una ragione sufficiente per rinunciare a una gravidanza desiderata; occorre prepararsi al meglio così da avere con buona probabilità una gravidanza serena. Credo sarebbe utile aggiungere fra i suoi trattamenti anche della specifica terapia manuale e kinesiterapia (esercizi di ginnastica e stretching specifici). Ulteriore ausilio potrebbe venire da un’analisi posturale e dalla eventuale relativa rieducazione posturale.
Avvertenza: Le informazioni hanno scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico curante o del pediatra.
Stivaletti Pioggia, Ombrellini e Mantelline Bambini Perletti®
Per asilo, scuola e passeggiate all'aperto: scopri gli stivaletti impermeabili Cool Kids e gli accessori più amati con le licenze ufficiali Disney, Marvel, Frozen e tante altre.