Test positivo per l sil

Salve,

ho eseguito il pap test in data 11/03/2010 con esito positivo per l sil. Successivamente ho effettuato la colposcopia il 31/05/2010.

Referto: giunzione squamo colonnare visualizzata e esocervicale.

Epitelio originario: trofico.

Ectopia zona di trasformazione normale: completa e iodoscura.

Zona di trasformazione anormale: epitelio bianco sottile.

Mi hanno fatto anche la biopsia e finalmente oggi ho avuto il referto: frammento di mucosa eso-endocervicale con coilocitosi dell’epitelio di superfice, riferibile ad infezione da hpv, e displasia epiteliale di grado lieve (cin1;l-sil). Nel chorion sottoepiteliale è peraltro presente un infiltrato flogistico linfocitario e plasmacellulare di lieve entità.

Mi hanno inoltre prenotato per effettuare d.t.c. della portio. Non ho capito granchè di tutto questo sinceramente, anche perché tutti questi controlli sono iniziati dopo i continui fastidi, pruriti, gonfiori della parte e perdite bianche e gialle di consistenza gelatinosa (che ho sempre curato con pomate antimicotiche lavande e ovuli senza ovviamente ottenere granché), e ciclo doloroso.

Lei cosa ne pensa? E in che cosa consiste quest’ ultima cosa che devo fare?

La ringrazio

Distinti saluti,

Daniela


Il percorso che hai fatto è corretto: questa è la prevenzione del cervicocarcinoma (tumore del collo dell’utero). Si è visto il tessuto anomalo, è stato asportato e sottoposto a biopsia e, per ultimo, si farà un trattamento (la diatermocoagulazione), diciamo di sicurezza, per escludere ed eliminare eventuali cellule che potenzialmente potrebbero ritrasformarsi. Stai tranquilla . Ciao.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.