Interruzione e ripresa pillola anticoncezionale

Gentilissima Dottoressa,
Le scrivo poiché mi è capitato un problema in questi giorni e non so bene come comportarmi.
Cercherò di essere breve.
Prendo la pillola Fedra da circa 6 anni; ho fatto un’interruzione di 1 o 2 mesi qualche anno fa ma poi l’ho sempre presa.
Inizio la pillola sempre di venerdì e la termino il giovedì dopo i 21 giorni; il lunedì mi vengono le mestruazioni, attendo una settimana senza prenderla e poi ricomincio.
2 settimane fa è successo che dopo una settimana che avevo ricominciato la nuova scatola mi sono dimenticata la pillola del giovedì, venerdì ho cercato la confezione, ma non l’ho trovata e quindi non l’ho presa né venerdì, né sabato né domenica.
Tengo a precisare che non ho avuto rapporti ed erano circa 5 mesi che non ne avevo.
Dopo 4 giorni che non la prendevo mi si sono ripresentate le mestruazioni, ho chiamato la dottoressa la qualche mi ha detto che era normale come fenomeno, ha aggiunto inoltre di ricomprare la scatola e ripartire sempre di giovedì.
Così ho fatto.
L’ho ricominciata giovedì, l’ho presa anche venerdì e sabato ho avuto dei rapporti, siamo stati molto attenti quindi non credo proprio ci sia pericolo; ma la mia domanda è: siccome l’ho praticamente ricominciata daccapo (giusto?) devo attendere sempre il solito mese prima di avere rapporti non protetti oppure posso averli già dopo la prima pillola che prendo.
Chiedo questo perchè ho sempre sentito dire che quando si smette la pillola si è più fertili, ma non so se poi ricominciandola sia la stessa cosa.
Attendo Sua gentile risposta e nel frattempo porgo cordiali saluti.

Sara

 


 

Cara Sara,
Credo che avendo assunto la pillola per 6 anni e avendola ripresa immediatamente dopo una breve sospensione, la funzionalità delle ovaie non dovrebbe essere ricominciata.
Ma in medicina niente, purtroppo e paradossalmente, può essere dato mai per certo.
Meglio essere sempre cauti e quindi, se al momento una gravidanza non deve assolutamente arrivare, nel dubbio, per il primo mese fate attenzione con altri metodi contraccettivi.

Ciao

Giusi

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.