Gent.ma dott.ssa,
mia figlia 12,7 anni ha avuto un menarca isolato un anno fa, quindi non aveva ancora uno sviluppo dei caratteri sessuali secondari sufficente, niente scatto di crescita,scarso sviluppo del seno.
Subito dopo il seno è cresciuto notevolmente per ritornare in breve ad una prima misura, senza perdere di peso. Lei è molto proccupata per questo, e mi chiede sempre come mai le è accaduto, se è una cosa che può avvenire normalmente e soprattutto se il seno potrà tornare a crescere di nuovo, almeno ad una seconda piena come subito dopo i primi mesi dal menarca.
Dottoressa io cerco di traquillizzarla ma se lei potesse darmi qualche spiegazione in merito le sarei unfinitamente grata. Cordiali saluti.
Lily
Probabilmente è un corso naturale che deve avere tua figlia. L’episodio di mestruazione che è avvenuto, probabilmente è stato un evento sporadico, ma ancora l’asse che regola il ciclo mestruale, in realtà, non si è ancora attivato bene ed esiste ancora il blocco dato dalla natura da quanto si nasce. Rincuorala e se può servire, falle fare un controllo ecografico e falla parlare direttamente con un medico che può spiegarle come "funziona" il tutto. Ciao.