Mal di schiena in gravidanza

Salve dottoressa,

sono alla undicesima settimana di gravidanza, ho una bimba di 4 anni nata con taglio cesareo per innalzamento di pressione, fortunatamente a termine.

Premesso che l’altra volta a parte delle fitte dolorose all’inizio, un po’ di nausea e la pressione alte alla fine non ho avuto altri disturbi. Questa volta già dalla seconda settimana, quando non sapevo neppure di essere incinta, è sopraggiunto un forte mal di schiena nella zona lombare e mi fanno male anche le gambe, soprattutto la sinistra fino al piede ed a volte il dolore gira anche sui fianchi.

Il ginecologo mi ha detto di stare a riposo e prendere le pastiglie di Spasmex, una ogni otto ore, cosa che ho fatto ma senza miglioramenti.

Non penso di avere ernie o altri problemi di schiena, poi chi lo sà…Lei pensa possa essere una cosa tipica che può succedere in gravidanza, posso fare qualcos’altro o devo solo tenermelo fino al parto e poi si vedrà? Volevo precisarle che se sto sdraiata a pancia in su e con le gambe un po’ piegate non mi fa male.

Grazie e aspetto un suo consiglio

Atina70


Potrebbe chiaramente trattarsi di una sciatalgia, per cui con lo Spasmex potrebbe non avere effetto; sarebbe meglio del magnesio e un antinfiammatorio (paracetamolo ad es. ).

Un valido aiuto potrebbe venirti da un osteopata.

Ciao

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.