Secondo aborto ritenuto

Gentile dott.ssa,

le scrivo per chidere un suo parere.

Ho 36 anni e sono alla mia terza gravidanza e purtroppo alla ottava settimana ho appena scoperto di avere in corso un aborto interno. Anche la prima gravidanza si è interrotta allo stesso modo, senza sintomi apparenti.
Fortunatamente la seconda è andata bene e sono mamma di una bella bimba di 2 anni.
Secondo lei esiste una correlazione fra questi 2 aborti? Mi preoccupa il fatto che l’andamento è stato identico.
Dovrei fare maggiori indagini?
Adesso sono in attesa del ciclo e se così non fosse per settimana prossima ho programmato il raschiamento.

Grazie per la disponibiltà

Alessia


La risposta non è semplice,  potrebbe esserci una correlazione, come potrebbe non esserci La prima volta potrebbe essere dipeso proprio dal fatto che si trattava della prima gravidanza, mentre questa volta poterebbe dipendere da una selezione naturale legata alla tua età (superiore a 35 anni), ma sono tutte supposizioni, e comunque tra i due episodi con esito negativo hai avuto l’episodio sicuramente più bello dalla vita

Forse io sono più del parere che si tratti di due esperienze diverse e questo comporterebbe il non fare nulla, ma aspettare e riprovare a cercare un’altra gravidanza.

Nonostante tutto potresti fare qualche accertamento in merito alla tiroide, alla trombofilia, insomma in merito ai problemi che sono maggiormente presenti quando si vive l’esperienza dell’aborto.

Non è corretto comunque che sia io via mail a consigliarti,  devi parlarne col tuo specialista di fiducia e " fidarti " proprio di ciò che lui ti consiglierà.

In bocca al lupo.

Ciao

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.