Salve,
questa è la prima volta che chiedo parere online per miofiglio. Ha 7 anni, è alto 1,36 e pesa 40 kg. Pratica due volte a settimanapiscina e due volte calcetto, ha un ottimo rapporto con il cibo (tutto) evorrebbe avere a tavola porzioni da adulti. Cerco di ridurre le porzioni atavola e gli spuntini che solitamente sono frutta, yogurt e succhi, raramentebrioche.
La pasta tre volte a settimana max. Ma non capisco il perchédella pancia e il viso spesso gonfio, anche se in bagno va regolarmente, spessoanche due volte al dì. Ho provato per qualche settimana ad eliminare pane epasta e il gonfiore diminuisce molto, ma penso non sia giusto togliere icarboidrati.
La prego mi aiuti sono un po’ preoccupata sul futuro dlmio bimbo, visto la percentuale di obesità che c’è in giro. Grazie in anticipo.
Giovanna
Cara Giovanna,
assolutamente èsbagliatissimo togliere i carboidrati che dovrebbero avere il loro quotidianoposto nell’alimentazione sia di adulti che bambini.
Bisognerebbe capirese la pancetta dipende da un gonfiore o da adipe accumulato nella zona addominale. Penso che il tuo pediatra potràfare una prima valutazione misurando il peso e l’altezza del bambino e vederese è realmente in sovrappeso.
Saluti
Vittoria