Buongiorno dottoressa,
mia figlia ha 6 anni e mezzo e pare essere molto precoce con i dentini, ha infatti già tutti e 4 i molari definitivi (già sigillati), e cambiato tutti gli incisivi inferiori e i due incisivi superiori. Appunto di questi volevo parlarle, nonostante abbia una buona igiene orale (la sera le lavo sempre io i denti molto accuratamente e la mattina se li lava da sola) questi dentini nuovi sono un po’ gialli.
Per scelta non le ho mai dato il fluoro, ma lo ho preso in gravidanza, non è una bimba che si ammala spesso quindi non prende medicine frequentemente, ha un’alimentazione varia, mangia frutta e verdura ad ogni pasto da sempre, l’unico punto negativo sono due caramelle, una dopo pranzo e una dopo cena. Le è stata trovata un’intolleranza al latte quindi da 1 anno a colazione beve o centrifuga di frutta o succhi naturali (non quelli in brik per capirci).
Mi aiuti è un vero peccato.
Grazie
Maria Vittoria
Sua figlia non è precoce, ha un’eruzione nella norma, si parla di precocità con la permuta intorno ai 4-5 anni.
Vicino ai denti decidui i permanenti appaiono sempre essere gialli perchè diversamente strutturati.
Quando la permuta sarà terminata la differenza si noterà meno. Se permanessero dei dubbi sul colore, una visita di controllo da un’igienista, li dissolverà.
Saluti