Problemi con i denti da latte

Gent.ma dott.ssa,

mio figlio di 16 mesi ha 12 denti e sta cominciando a mettere i canini. Da un po’ ha iniziato a mordere gli abiti che indossa ed a tirare con forza. Ho provato a scoraggiare in tutti i modi questo comportamento ma mi sono accorta che tutti gli otto incisivi, i quattro superiori e i quattro inferiori, sono in qualche modo danneggiati: un incisivo centrale superiore è spezzato da entrambi i lati, gli altri hanno come delle scheggiature che formano all’estremità del dente dei piccoli “dentini”. Ho poi sorpreso il bimbo a digrignare i denti producendo un rumore inquietante.

A preoccuparmi ulteriormente è la posizione dei denti quando il bambino tiene la bocca chiusa; benchè guardando il viso la mandibola sembrerebbe essere in posizione normale, in realtà i denti inferiori sono in posizione avanzata rispetto ai superiori.

Preciso che allatto ancora al seno mio figlio e che non ha mai preso né ciuccio né biberon. Sono preoccupata, questi problemi si ripercuoteranno sui denti permanenti? Si può intervenire in qualche modo precocemente?

La ringrazio per l’attenzione

Lara 

 

Il morso inverso può accentuare il digrignamento molto frequente a questa età, è un po’ presto, ma per tranquillità può contattare un ortodontista che potrà eventualmente essere d’aiuto al suo bimbo.

Saluti
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.