Alimentazione durante l’allattamento

 

Buongiorno!

Visto che si avvicina la data del parto (è la terza gravidanza), stanno tornando alla mente i fantasmi dei cibi che si devono o no mangiare durante il periodo dell’allattamento.

Non sono stata mai una "grande mucca", se così posso dire, ma vorrei avere qualche consiglio per poter allattare di più e meglio la mia bambina.

Grazie in anticipo.

Giada

Cara Giada,

non esiste un’alimentazione corretta durante l’allattamento. Le uniche accortezze da seguire sono una alimentazione completa, possibilmente che contenga tutti gli elementi nutrizionali, bere molta acqua e non esagerare con gli alimenti che potrebbero dare noia al bambino come per esempio fragole, troppo latte o latticini. Ogni bimbo è diverso, potrebbero esserci cose che provocano coliche ma lo vedrai solo provando i vari alimenti via via (esattamente come si fa durante lo svezzamento del piccolo).

Quello che ti consiglio, invece, per un allattamento più duraturo e migliore è piuttosto di farlo partire il prima possibile dopo la nascita della tua bambina, di fare un allattamento a richiesta, che fa in modo che la quantità di latte prodotto sia direttamente proporzionale alla richiesta della tua piccola, di allattare in luoghi e situazioni tranquille (almeno all’inizio) e di vivere questo momento splendido con serenità, magari facendoti dare una mano da specialisti che ti possano aiutare, anche solo a farti trovare quella quiete interiore necessaria per un allattamento ottimale.

Ti saluto e ti auguro davvero che tu riesca a vivere l’allattamento che desideri per la tua piccina.

Speranza

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.