Gentilissima Dottoressa,
sono Imma, 28 anni, e sono alla mia seconda gravidanza, alla 24+4 settimane. Il mio problema è che sto perdendo i capelli come non mai. Dicono che in gravidanza diventano più folti, e così è stato con la prima gravidanza, ma adesso ne cadono in quantità esagerata.
Il mio ginecologo dice che è il periodo, ma da luglio vado avanti con questa caduta, se continuo così rimango calva.
Non so se lei possa aiutarmi, ma intanto la ringrazio per essersi messa a disposizione di questo forum.
Grazie mille.
Imma
Cara Imma,
effettivamente in teoria durante la gravidanza i capelli dovrebbero rafforzarsi a causa dell’aumento degli estrogeni, è cosa assai frequente invece che i capelli si assottiglino e caschino durante l’allattamento, proprio per il calo drastico degli estrogeni. Capita che ci siano donne a cui i capelli invece caschino maggiormente in gravidanza per una alimentazione poco corretta, probabilmente carente di vitamine (assumi un integratore, come Multicentrum Materna?) e anche per stress aumentato. Pensando al fatto che hai un bimbo piccolo mi verrebbe in mente che star dietro al primo in gravidanza potrebbe aver aumentato questa cosa.
Anche una carenza di ferro può portare a una alopecia passeggera. Alle ultime analisi del sangue a quanto era l’emoglobina? Assumi del ferro per bocca, come Ferrograd o Ferlixit? Prova a chiedere al tuo ginecologo anche questa cosa la prossima volta che lo vedi.
Spero che la situazione migliori al più presto.
Speranza