Cosa misura l’ostetrica con il metro?

Ciao carissima Speranza,
oggi sono andata a fare il Bilancio di salute con l’ostetrica ed, oltre alla palpazione manuale, mi ha anche preso delle misure con il metro da sarta (vericalmente ed orizzontalmente..alla pancia), dopodichè mi ha detto che Tommaso “non è un bolide”, anzi che è uno scricciolino..ma che tipo di misurazione è? Ho un dato sulla cartella che mi ha dato..mi pare 33, non sarà mica la lunghezza?, mi sembra pochina… Un mese fa con la misurazione del femore su internet ho visto che era a 42 cm
Ho sbagliato qualcosa io?
Grazie




Misura la lunghezza sinfisi fondo dell’utero. 

Per lunghezza sente dove si trova il fondo dell’utero e mette lì il metro, poi lo allunga in verticale fino alla sinfisi pubica e guarda quanti centimetri sono.

Dalla 25esima settimana dovrebbe andare in pari misurazione SF (sinfisi fondo) con settimana gestazionale, non so a quante settimane sei, ma con questamisurazione dovresti essere fra le 32 e le 34 settimane. Se il valore viene troppo alto o troppo basso (non uno scarto di 1-2 cm ma un po’ di più) è il caso di inviare la futura mamma dal ginecologo o quantomeno di valutare un AFi (il quantitativo di Liquido amniotico).

Un abbraccio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.