io ho 21 anni e sono alla prima gravidanza. Ho fatto tutti i controlli e mi hanno detto che tutto procede bene! Però da un paio di giorni ho delle perdite bianco giallastre. È normale?
Grazie mille.
Serena
Cara Serena,
non so a che settimana sei comunque un aumento delle perdite vaginali in gravidanza è frequente, si chiama leucorrea gravidica e ci sono donne che se la portano dietro dall’inizio alla fine della gravidanza. Controlla che le perdite in questione non abbiano odori particolari, che tu non abbia prurito e bruciore vaginale o vulvare, che potrebbero associare le perdite ad una infezione. Al prossimo controllo fai notare al tuo ginecologo di fiducia le perdite in questione.
Cerca di tenere a contatto con la cute il cotone, se possibile non usare proteggi-slip o assorbenti che possono, alla lunga, portare a infezioni, ma piuttosto lavati con acqua tiepida e il solo sapone di Marsiglia (il sapone una o al massimo due volte al giorno) e cambiati gli slip anche più volte al giorno. Sarebbe meglio che gli slip fossero esclusivamente di cotone e bianchi questo perché sia i tessuti sintetici che i colori usati per gli indumenti possono portare a infezioni che sono più frequenti in gravidanza poiché cambia l’acidità vaginale.
Un grosso in bocca al lupo per la tua gravidanza.
Speranza