Pancia bassa alla 31° settimana

 

Buongiorno.

Vorrei essere rassicurata su una cosa che ho notato da qualche giorno: la pancia mi si è abbassata. Sono solo a 31 settimane e la cosa che mi preoccupa di più è che la vedo più piccola rispetto a cinque giorni fa. Dal momento che è una cosa che non ho notato solo io, ma anche mio marito e un’amica, mi sto preoccupando. Non vorrei fosse una diminuzione di liquido amniotico.

Pensi sia il caso di chiamare il ginecologo per anticipare la visita di controllo? È normale che la pancia si sia già abbassata così tanto?

Ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Moma

Cara Moma,

mi vengono in mente alcuni motivi che potrebbero aver portato la pancia ad abbassarsi. Il primo e assolutamente innocuo potrebbe essere un cambio di posizione del feto in utero, cosa assai probabile; altrimenti anche un abbassamento della parte presentata fetale, ovvero il piccolo si è già messo in posizione per nascere. Questa seconda ipotesi è probabile, ma dovrebbe avvenire fra qualche settimana, e se fosse avvenuta così presto potrebbe essere un segno di eventuale parto prima del termine della gravidanza.

Ci potrebbero essere altre cause, soprattutto se la pancia, oltre a vederla più bassa la vedi anche ridotta di volume, nel qual caso potresti aver avuto una rottura alta delle membrane amniotiche. Potresti anche non essertene accorta, oppure aver notato delle perdite mucose più numerose rispetto al solito, di colore chiaro o trasparente. In questo caso potresti aver bisogno di riposo e antibiotici. E sarebbe meglio provare a chiamare il ginecologo che ti segue e dirgli le tue impressioni. Sarà lui a decidere se farti fare una visita prima di quanto previsto oppure no.

Un grande in bocca al lupo.

Speranza

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.