Piccole perdite al settimo mese: pseudomestruazioni?

Cara Speranza,

inutile dirti quanto sia bello averti con noi. Un punto di riferimento davvero notevole. A tal proposito volevo chiederti se sia normale avere delle leggerissime perdite marroncine nei giorni del presunto ciclo. Mi durano solo un giorno e sono appena percettibili, di piccolissima entità.  Sono a metà del settimo mese. Le piccole macchie gelatinose marroncine le ho avute solo ieri; oggi non ci sono più, e calcolando il mio presunto ciclo combaciano con esso.

Grazie ancora fin da adesso.

Mamyserena

Cara Mamyserena,

non ho capito se le perdite che hai descritto le hai avute solo questo mese o anche quelli precedenti.
Ci sono donne che al passaggio del mese (dall’inizio alla fine della gravidanza) hanno una pseudomestruazione molto breve, con le caratteristiche che hai descritto tu, proprio nei giorni in cui in teoria dovrebbe avvenire il ciclo. In questo caso ti posso dire di stare tranquilla.

Se invece le perdite le hai avute questo mese per la prima volta, allora sarebbe il caso che tu contattassi il tuo ginecologo, perché potrebbe essere sintomo di piccoli problemi. Potrebbe trattarsi di una cosa davvero minima, come un rapporto con il partner che ha rotto qualche piccolo vaso sanguigno, ma potrebbe essere anche qualcosa da esplorare con più attenzione.

In bocca al lupo per la fine della tua gravidanza,

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.