Gentilissima Chiaretta,
ho una bimba di 32 mesi e uno di 18. Entrambi staranno a casa con me quest’inverno.
Spero di riuscire a iscriverli a una lodevole iniziativa del mio paese che si chiama Nido aperto, dove verrebbero seguiti un paio di volte la settimana in giochi educativi. Dal momento che è a numero chiuso spero di riuscirci, nel frattempo, visto che comunque passano tanto tempo con la sottoscritta, come posso farli giocare in modo costruttivo?
Potrebbe indicarmi dei libri dove trovare suggerimenti utili: giochi, filastrocche, etc.
La ringrazio, mamma bis
Gentile mamma,
un buon volume che tratti attività da fare con i bambini in età prescolare è "Mamma, giochi con me?" di Maria Rita Papa, Le Comete, Franco Angeli ed. Milano.
Ecco la presentazione del libro:
"Dopo otto ore di ufficio, tornate a casa e non avete la forza di inventare giochi nuovi per vostro figlio?
Siete in macchina e non sapete più come tenerlo fermo?
Detesta il bagnetto e urla per lavarsi i capelli?
Non ha voglia di mangiare e non sapete come evitare i capricci?
A volte, essere mamma può risultare alquanto complicato. Ma anche se il lavoro impegna molte ore della giornata di una donna, è indispensabile raggiungere una mediazione tra le proprie esigenze di autorealizzazione e le richieste pressanti dei figli. L’importante è ritrovare la serenità, la sicurezza e soprattutto la consapevolezza di essere una buona madre.
Proviamo allora a recuperare la tradizione delle nostre nonne, fatta di semplici giochi ed intrattenimenti che ci rievochino la nostra infanzia e ci avvicinino così ai nostri bambini. Rimettiamoci nei loro panni: li capiremo meglio e ci guadagneremo tutti, noi e loro.
Ecco, allora, in questo libro, tanti giochi vecchi e nuovi, ritornelli, indovinelli e cantilene. Da fare in casa, in macchina e all’aperto. Da soli o con gli amici. Una miniera di idee per stare bene insieme.
Maria Rita Papa, mamma di un bambino di quattro anni, vive e lavora a Roma come bibliotecaria. Esperta educatrice dell’Associazione culturale Jacob Levi Moreno, scrive fiabe e racconti per bambini e adulti."
A questo link trova una scheda esplicativa dei suoi contenuti: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=239.81
Buon Divertimento!
Chiara Rizzello