Pipì addosso

 

Salve Chiaretta,

ho una bimba di 31mesi e da 6 ho eliminato il pannolino di giorno. La prima fase è stata un po’ dura ma è passata in fretta, ha capito subito e sembrava entusiasta di usare il vasetto.

Il problema che ho è questo: perché la cacca (superata la prima fase) la fa sempre nel vasetto mentre la pipì se la fa sempre addosso? Prima la faceva sempre nel vasetto avvisandomi, , quando se la fa addosso, mi dice che era impegnata a vedere la tv o che stava mangiando e così via, ha sempre una giustificazione.

Quando insisto per portarla in bagno mi dice che non la deve fare e si rifiuta di sedersi, ma dopo poco la trovo bagnata. Come posso fare?

Spero di essermi fatta capire, per qualsiasi chiarimento c’è la mia e-mail a vostra disposizione

Cara mamma,

è possibile effettivamente che sua figlia, abbia al tempo impegnato la concentrazione per apprendere ad usare il vasino, mentre adesso, quando è fortemente focalizzata altro, non ci pensi più e "si lasci andare".

Dalla sua lettera non ho capito se fa sempre la pipì nelle mutandine (ogni pipì delle 24 ore) o solo in certi frangenti come un gioco molto coinvolgente (quindi spiegabili per distrazione). Nel primo caso potrebbe trattarsi di una regressione, che sarebbe comunque normale vista la tenera età della piccola, nel secondo caso semplice distrazione.

Mi scriva nel dettaglio questa cosa, ed eventualmente se è accaduto qualcosa di diverso dal solito a casa vostra nell’ultimo periodo, e saprò essere più precisa.

In ogni caso, sono periodi che – lunghi o brevi – passano senz’altro e i figli non vanno mai sanzionati per queste cose.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.