Alimentazione a 12 mesi

alimentazioneBuongiorno, Dottoressa, il mio cucciolo ha 12 mesi e mezzo. Vorrei sapere che deve mangiare un bimbo della sua età a pranzo, merenda, cena! Da qualche giorno, lui rifiuta le creme (semolino, crema di riso) e vorrei sapere se è possibile di dargli la pastina anche a cena. Grazie mille

Capisco bene che si sia stancato di creme, cremette e semolini! Convinciti che il tuo bimbo è cresciuto e inizia con la pastina asciutta condita con sugo di pomodoro molto ben cotto più olio e parmigiano, oppure con verdure miste e parmigiano ecc. ecc.

Inizia con carne e pesce sotto forma di polpettine morbide nelle quali introdurrai anche le verdure e le patate, col purè di patate, con le zuppette di legumi e cereali purché i legumi siano senza la cuticola…insomma, un po’ di tutto con buon senso.

Mattina attorno ai 250 gr di latte magari con orzo più due biscotti o quant’altro il bimbo è abituato a mangiare; a metà mattina frutta attorno ai 60-80 gr o omogeneizzata o grattata con qualche goccia di arancio o limone e un pochino di zucchero se lo desidera; a mezzogiorno pastina asciutta o con passato di verdure o con verdure a pezzettini o pastina o riso con lenticchie decorticate poi un secondo a base di carne o pesce (salvo quando mangia la pasta e legumi che si considera piatto unico) accompagnato da verdure se non sono state mangiate assieme alla pastina e, volendo, frutta.

Di pomeriggio a merenda meglio un mini pasto proteico a base di yogurt o latte e la sera più o meno come a pranzo ma con una proporzione diversa, cioè meno cereali e più proteine. Potrebbe essere una minestrina con brodo vegetale o di carne e come secondo formaggio, uovo, carne o pesce, ecc.

Meglio non dare la frutta dopo cena. Sul sito puoi trovare vari esempi di diete normocaloriche in base all’età del bambino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.