Arresto crescita a 14 anni e statura genitori.

Gentile Dottoressa, vorrei chiederle un consulto sulla situazione staturale di mia figlia. Oggi ha quasi 14 anni (il 17/04/2016) la sua crescita è sempre stata al di sotto del 3° percentile. Ha avuto la prima mestruazione 1 anno e 2 mesi fa (quindi a 12 anni e 9 mesi) ad oggi la sua altezza è 1.44 (pesa 48 kg) negli ultimi 5 mesi non è cresciuta. Volevo chiederle se secondo lei c’è la possibilità che cresca ancora e che arrivi almeno a cm 1.50 e se la somministrazione di integratori tipo l’arginina può aiutarla. (Eventualmente può consigliarmi il nome di un prodotto?) Concludo specificando che io sono 1.54 cm, mio marito 1.62. Grazie, saluti.

La tua bambina, attualmente, si trova al di sotto del terzo percentile, ma senza una curva di crescita realizzata mettendo insieme i valori della sua statura negli anni non riesco a valutare se vi è un periodo di arresto vero della crescita o se l’andamento della sua crescita staturale continua a viaggiare sullo stesso percentile degli anni precedenti. Inoltre, sarebbe opportuno conoscere anche l’età ossea perché se fosse in ritardo rispetto all’età cronologica ci sarebbero maggiori speranze di crescita in altezza.

Un parere di un endocrinologo o di un centro di auxologia accreditato con relativi dosaggi ormonali opportuni potrebbe darti una risposta più precisa ma, valutando anche la statura dei genitori, ammesso che l’età ossea della ragazza sia coerente con la sua età cronologica, potrebbe raggiungere una statura definitiva molto vicina a 1,50 cm oppure superarla di 4-5 cm. Ma senza ulteriori dati si tratta di statistica. Io non penso a nessun integratore a base di arginina o altro.

Deve essere uno specialista endocrinologo a valutare il problema.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.