Buongiorno dottoressa, volevo chiederle un parere.
La mia bimba di due anni da qualche giorno zoppica. Visivamente pare che non appoggi completamente il piede, fa leva sul tallone. Non lamenta dolore. Non è caduta, non ha subito traumi. Continua a saltellare, correre, giocare ma si vede che mette male il piede. Il pediatra, che l’ha vista, mi ha consigliato di attendere una settimana per vedere se la cosa migliora da sola. Che cosa può essere?? Possibile che non senta dolore o non si lamenti? Ho controllato anche le unghie e con la lente per vedere se vi fossero spine o qualcosa (cammina spesso scalza), ma nulla.
Mi consiglia una visita approfondita se il problema persiste? Un osteopata o un ortopedico? Grazie in anticipo. Cordialmente, Martina
E’ veramente difficile farsi una idea di cosa potrebbe causare una zoppia, penso, transitoria, in un bambino piccolo senza vederlo camminare e senza poterlo visitare. Dolore sotto la piante dei piedi può esserci in concomitanza o anche poco dopo un episodio febbrile, di solito dovuto a streptococco; la bimba può aver preso una storta; vi può essere una cisti ossea o tendinea a ridosso di uno dei tanti piccoli ossicini che compongono il metatarso; vi può essere un piattismo, del resto fisiologico a questa età, particolarmente accentuato oppure un valgismo del calcagno e così via. Oltre alla saggia decisione di attendere alcuni giorni prima di valutare il problema, io controllerei se la bimba continua a zoppicare anche con le scarpe oppure facendola camminare con un peso come un libro tra le mani in modo da spostare in avanti il suo baricentro che, a questa età, è fisiologicamente spostato verso la parte posteriore del corpo, poi palperei tutto il piede cominciando dal tallone per capire se tale manovra suscita dolore in un determinato punto, infine proverei a flettere, estendere e ruotare il piede a livello della caviglia per capire se uno dei tanti movimenti passivi provoca dolore o se vi è una reale limitazione ad uno di essi. Senza questo tipo di osservazioni proprio non mi è possibile formulare alcuna ipotesi.