Buonasera dottoressa, ho un bimbo di 7 mesi che tra un po’ inizierà ad andare all’asilo nido perché io rientro al lavoro. Ora i nostri orari per le pappe sono: 8.30-9 colazione con latte materno, 12-12.30 pappa, 16-16.30 merenda con latte materno più frutta, 20 cena. Alle 21.30-22 nanna.
Quando andrà al nido dovrò svegliarlo alle 7. Al nido farà uno spuntino alle 9.30, pranzo alle 11.30 e merenda alle 15.30. Alle 16 andranno a prenderlo i nonni perché io torno dal lavoro alle 19.30.
Ci terrei tantissimo a cenare tutti e 3 insieme ma è troppo tardi farlo cenare alle 20? O mi devo rassegnare a farlo cenare dai nonni? È l’unico momento della giornata che potremmo stare noi 3 assieme…
Grazie per la risposta! Stefania
Questo desiderio di abituare il bimbo e tutta la famiglia a cenare insieme per dare al pasto un forte significato di calore e socializzazione ti fa onore e non è affatto scontato di questi tempi.
Varrebbe quindi la pena fare aspettare il bimbo fino a quell’ora anche se forse avrà fame se anticipa la merenda di un’ora e anche, penso, sonno, visto che si deve svegliare prima e 8 ore di asilo nido stancano.
Quindi, prova e osserva come si comporta, ma se dovessi notare stanchezza e irritabilità verso le sette ti consiglio di preparargli subito la cena perché i bambini non mangiano volentieri se sono troppo stanchi.