Consigli per bimbo di 5 anni

Gentile dottoressa,

ho un nipote di 5 anni, che da circa 15 giorni va d’intestino giornalmente 5 o 6 volte.

Le feci sono compatte, mangia molto e la sua figura è nella norma.

Ha fatto già delle analisi delle feci i cui risultati sono negativi. Non so dirle quali sono. Il bambino ha un fratellino di 2 anni e mezzo.

Tra pochi giorni lui, Leonardo, andrà in prima elementare ed è un soggetto molto sensibile. Guarda molta tv ed è attaccatissimo alla madre.

Se può darmi qualche consiglio o indicazione , le sarei molto grata.

Grazie per la sua disponibilità.

Saluti

Maria Rosa


Quando le feci sono di aspetto normale, compatte, formate, omogenee, ben digerite, prive di muco o di una componente liquida, quando non si evidenziano residui di cibo riconoscibili, vuol dire semplicemente che sono abbondanti perché il soggetto mangia abbondantemente e ha molto da eliminare.

È, quindi, necessario regolarizzare l’alimentazione del bimbo, non offrire fuori pasto e tutte le solite raccomandazioni del caso. La scuola farà bene al piccolo che conduce una vita non corretta visto che oltre a mangiare molto sta anche molte ore davanti alla tv e se il cambiamento di vita dovesse creare un periodo di ansia o di scarso adattamento nel bimbo bisognerà stargli vicino, tenere contatti stretti con le maestre e, gradatamente, favorire una sempre maggiore socializzazione del piccolo con i coetanei che dovranno da ora in poi rimpiazzare quasi del tutto la televisione.

Se, come credo, il bimbo è intelligente oltre che sensibile, la scuola, per lui, sarà una piacevolissima esperienza.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.