Buongiorno Dottoressa,
sono Luisa mamma di stefano 9 anni francesco 8 anni e daniele di 50 giorni.
Negli ultimi giorni daniele (prima grande dormiglione e mangione) dorme in maniera disturbata e’ come se si lamentasse nel sonno e ovviamente dormendo male in automatico mangia male.
Alla nascita pesava 3.470 adesso ne pesa 6. Alla nascita era lungo 50 cm. adesso è lungo 63cm. Come posso risolvere questo problema?
Grazie
Luisa
Il tuo bimbo non ha nemmeno due mesi ed ha già quasi raddoppiato il suo peso e la sua crescita in lunghezza sembra essere di più di sei cm al mese! Un vero fenomeno! Io non so se lo allatti al seno o al biberon e non so quanto latte assume al giorno quindi non ho sufficienti elementi per valutare il mutato atteggiamento del tuo bimbo nei confronti dell’allattamento, ma è certo che il nutrimento non gli manca. Se fosse stato sovralimentato in questo periodo, è possibile che stia attraversando una fase di riduzione di appetito o, magari, il suo organismo sta crescendo meno e, di conseguenza, le sue esigenze nutrizionali si sono ridotte. Ma potrebbe anche soffrire di reflusso. Le coliche le escluderei visto che è il tuo terzo figlio, hai esperienza e certamente le avresti già capite da sola. Ma per inquadrare il problema, ammesso che sia veramente un problema, dovrei sapere se ha problemi di diarrea, di rigurgiti, di vomito o quant’altro… Se gli altri figli hanno sofferto di reflusso… Insomma alcune altre informazioni.