Dott.sa buongiorno
mio figlio ha 5 mesi, le faccio un veloce quadro della situazione per poterle porgere la mia domanda.
Un mese fa, ho iniziato l’allattamento misto per problemi personali e da circa due settimane sono solo all’allattamento artificiale che sembrerebbe ben tollerato (Aptamil 1 con circa 6 pasti al giorno ogni 3/4 ore).
Ho iniziato la frutta sotto direttive del pediatra, prima con la mela senza problemi, poi ho sospeso qualche giorno e da tre giorni con l’omogeneizzato alla banana.
Ultima cosa, il bambino sta mettendo i dentini, me ne sono accorta tre giorni fa.
Ora però sono circa cinque giorni che il bambino scarica 4 o 5 volte al giorno (prima solo 2) con feci verde scuro e spesso acide (dense non liquide), il tutto accompagnato da evidenti fastidi alla pancia simili a coliche e nervosismo.
Quello che chiedo ora, è se a suo parere il problema deve essere attribuito alla dentizione, alla banana o al LA non più tollerato…e come devo comportarmi per riuscire a capire il problema ed agire di conseguenza.
La ringrazio,
Elisa
Sospendi la frutta ed eventuali tisane, se il bimbo le stava prendendo e alimentalo soltanto con il latte artificiale. Aggiungi, se vuoi, dei fermenti lattici e controlla l’aspetto delle feci giorno per giorno.
Se non sono diarroiche si tratta, probabilmente, soltanto di dismicrobismo o di scarsa tolleranza ad un certo tipo di frutta, oppure, semplicemente, di eccessiva quantità per le capacità digestive del bimbo. Giorno per giorno valuterai la situazione e ci si potrà rendere conto se il bimbo ha bisogno di cambiare latte o, al limite, di ridurlo iniziando le pappe, oppure di sostituirlo con un latte ipoallergenico.
Un caro saluto,
Daniela