Non mangia la pastina a 13 mesi

 

Cara dottoressa,

mio figlio di quasi 13 mesi mangia ancora il semolino e la crema multi cereale! Appena gli do la pastina (sabbiolina o anche quella dai 5 mesi), la sputa, come se gli facesse senso.

Solo da poco riesco a dargli carne e pesce fresco, rigorosamente frullati. Provo a dare le mollichine di pane, ma sembra che in bocca abbia una trave. Cosa devo fare? Lui è pure minutino (9,5 kg per 74 cm).

Grazie

Il gusto e la curiosità per cibi nuovi, sia dal punto di vista del gusto che del colore e della consistenza matura lentamente con ritmi del tutto personali: i bambini vanno, quindi, in parte rispettati in questo, in parte, però, bisogna cercare di offrire loro delle occasioni di sperimentare il nuovo.

Aspetta che siano spuntati tutti i dentini e questa estate ricomincerai con le novità. Per ora dagli solo la possibilità di giocare con pezzi di pane, pizza, frutta, biscotti, alimenti che, messi in bocca, non si sbriciolino e prova a mascherare nella pappa di farine precotte un po’ di pastina micron.

Sostituisci la farina multicereali con semolino, utilizza prima il semolino a grana fine poi quello più granuloso, prova con la polenta, con qualche piccolo pezzettino di verdura nell’insieme del passato frullato e così via. Non avere fretta ma nello stesso tempo non assecondarlo troppo.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.