Quantità di latte e pappa a 5 mesi

Gentilissima pediatra,

ho una bimba di 5 mesi che ho iniziato a svezzare da 6 giorni.

Attualmente la bimba mangia 4 pasti da 150-160 grammi di latte, e una di pappa da 160 grammi. Gli orari sono 9.30, 13.30 (pappa), 17.30, 21.30, 04.30.

Volevo sapere se le quantità di latte e pappa vanno bene (pesa kg 5,6) e quali orari mi suggerisce per cominciare a spostare il pasto notturno.

Grazie

Cordiali saluti


Facendo la prima poppata così tardi la mattina, trovare un giusto orario per il quinto pasto è impresa ardua. Allora si possono prendere due vie: o fare solo 4 pasti al giorno, sempre ogni 4 ore, eliminando così l’ultima poppata e aumentando le quantità a circa 200 gr salvo la pappa che deve rimanere di 160-180 gr, oppure mantenere i 5 pasti con le stesse quantità ma iniziando prima la mattina e mantenendo una distanza di tre ore e mezzo e non quattro tra l’uno e l’altro, salvo per la pappa, che ha bisogno di un po’ più di tempo per essere digerita. Cioè: 9-12,30 (pappa), 16,30- 19,30 (la "merenda") del pomeriggio può essere un po’ più leggera della colazione della mattina, quindi un intervallo di sole tre ore potrà andare bene e 23. La merenda del pomeriggio e l’ultima poppata di sera tardi saranno gradualmente alleggerite e a sei mesi, sei mesi e mezzo, l’ultimo pasto sarà eliminato perché, probabilmente, prenderà una seconda pappa la sera.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.