Ritardo motorio

 

Buonasera,

ho una nipotina di 19 mesi finiti e pesa circa 8 kg, ad oggi ancora non cammina e non parla. Il pediatra ha consigliato di effettuare delle terapie per agevolarla a camminare. Abbiamo fatto anche delle analisi, ecografia alla tiroide e ginecologica ma i medici dicono che è tutto normale.

Però non riesco a capire come mai la crescita della bambina non va ancora bene. Volevo un consiglio e se è il caso portarla c/o una struttura ospedaliera da voi consigliata, noi abitiamo a Catanzaro.

Certi di una vostra celere risposta porgo distinti saluti.

La bimba è decisamente sotto peso per la sua età, però, senza conoscere la sua altezza, l’andamento della sua crescita nel corso dei mesi, l’altezza e il peso dei genitori, senza conoscere la sua storia clinica pregressa, la familiarità per alcune patologie genetiche o ormonali, senza sapere se sia, per esempio, celiaca, senza poter effettuare una valutazione dello sviluppo neurologico e psicomotorio non posso pronunciarmi.

È il pediatra che la segue che dovrebbe indirizzarla in un centro sia auxologico che endocrinologico e anche ad una consulenza neuropsichiatrica per la valutazione del suo sviluppo psicomotorio. Tutti questi specialisti assieme che possono all’occorrenza interagire fra loro e consultarsi, magari appoggiandosi anche a consulenti genetisti oltre che ad internisti, si possono trovare soltanto in strutture ben organizzate oppure universitarie. E anche in questo caso è il tuo pediatra che dovrà indirizzarvi al centro più idoneo situato possibilmente nel vostro territorio.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.