Scatto di crescita a 5 mesi dopo latte artificiale

Buongiorno,
mia figlia compirà 5 mesi il 19/04, è nata di 4.440 kg e 55 cm.
La sua crescita nel peso è sempre stata tranquilla, max 120gr alla settimana e ulltimamente solo 50gr/sett (allattata solo al seno). Da 2 settimane le sto dando un biberon di 180ml di latte in polvere prima di andare a letto e adesso sta crescendo di 200/220gr alla settimana: è troppo?
Grazie per la risposta.

Compiuto il primo mese dei vita e, ragion di più, compiuto il primo trimestre di vita, i bimbi andrebbero pesati solo una volta al mese, perché la loro crescita difficilmente si mantiene regolare come nelle prime settimane, ma spesso procede a sbalzi che possono disorientare il genitore che è responsabile della sua alimentazione.
Però penso che crescere 120 gr a settimana, cioé circa 600 gr al mese, per una bambina nata di circa 4 kg e mezzo sia stato un po’ poco, anche se accettabile visto che si trattava di allattamento materno e ultimamente, anche se nel secondo trimestre la crescita mensile diminuisce di almeno un terzo, cresceva, forse, veramente poco.
L’aggiunta di latte artificiale puo’ averle fatto riprendere velocemente quello che al seno non riusciva ad accumulare, ma potrebbe anche essere cresciuta a scatti, indipendentemente dal latte artificiale.
Per sapere se 200 gr alla settimana, al quinto mese, sia troppo, bisogna valutare la crescita complessiva dell’intero quinto mese e paragonarla al peso e lunghezza che avrà alla fine del quinto mese.
Supponendo che si avvicini agli otto chili o sette e mezzo e che continui a prendere solo latte, misto tra materno e artificiale, dovrebbe prendere mediamente 180-200 gr di latte a poppata, ma se dovesse raggiungere e voler superare i 200 gr x 5 poppate, cioé un litro di latte al giorno, sarebbe veramente ora di svezzarla con le prime pappe, perché diventa squilibrata una alimentazione solo a base di latte quando è necessario avvicinarsi ad un litro al giorno per saziare e fare crescere un bimbo.
Quindi lo schema alimentare e la valutazione di giusta crescita vanno posticipati alla fine del quinto mese della piccola, preparandosi all’idea di introdurre la prima pappa, forse, prima del compimento del sesto mese.
Un caro saluto,
Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.