Areola del seno molto più chiara del solito

Gent.mo Dottore,
approfitto del sito per porre ad un esperto un quesito che un pò mi turba:
Ultimamente ho notato che l’areola dei miei seni si è notevolmente schiarita, dal solito colore rosa molto scura è diventata improvvisamente chiarissima, quasi si confonde con il resto della mammella e poco si vedrebbe se non fosse per il capezzolo che comunque sembra di colore e forma invariata. 
Mi sento bene e non ho problemi di altro genere, però questa cosa un pò mi preoccupa.
Ho 52 anni e da un paio di anni sono entrata in menopausa. 
Ho prenotato una visita e una mammografia che comunque potrò fare solo fra quindici giorni, nel frattempo potrebbe darmi il Suo parere da esperto per cortesia?
La ringrazio tantissimo e Le porgo i miei cordiali saluti.
A.Rita Baragone

Gentile Sig.ra Baragone,
ciò che lei ha notato alle sue areole non deve destarle preoccupazione perchè è un fenomeno che con velocità, entità e tempistiche variabili ( e comunque mai improvvisamente) avviene in tutte le donne e dipende dai rimaneggiamenti strutturali che subiscono le mammelle in termini di modificazioni della vascolarizzazione, della composizione in tessuto adiposo e ghiandolare e cosi via.
Detto questo, è comunque giusto, nell’ambito della prevenzione senologica, sottoporsi a mammografia ma senza l’ansia che ciò che lei ha rilevato possa sottendere qualche problema.
Distinti saluti
Gianni Alaadik 

1 commento su “Areola del seno molto più chiara del solito”

  1. Gentile dottore ho 17 anni vorrei sapere perche’ fin da quando avevo 11 12 anni ho delle perdite bianche bianchesporche e strasparenti a volte ne ho molte a volte no ,dopo il mio primo rapporto (un mese fa) ne ho dimeno ne ho piu’ trasparenti come mai? Grazie in anticipo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.