Buongiorno dottore,
a ottobre 2006 mi avevano riscontrato nella mammella sinistra un fibroadenoma di 15 mm e nella mammella destra un fibroadenoma di 9 mm.
Dopo la gravidanza (ho partorito a settembre 2007), mi sembrava che il nodulo nel seno sinistro fosse aumentato ed oggi ho fatto nuovamente l’ecografia. Come immaginavo da 15 mm è diventato di 24 mm, mentre quello di 9 mm si è rimpicciolito ed è diventato di 8mm.
Vorrei farle due domande:
– Vorrei rimuovere chirurgicamente il nodulo più grosso, è possibile che poi si riformi?
– Dopo l’allattamento, il mio seno è diminuito di una taglia abbondante, vorrei assumere delle pillole per l’aumento naturale del seno a base di erbe ma anche di fitoestrogeni ("Silhouette Plus" oppure "Wonderup"), è possibile che questi fitoestrogeni mi facciano aumentare di volume anche il fibroadenoma di 9 mm o che se ne formino altri a causa delle pillole?
La ringrazio per la sua cortesia.
Simona
Gentile Simona, se il fibroadenoma viene asportato in maniera completa non dovrebbe riformarsi. Riguardo alle pillole alle erbe per far aumentare il volume mammario, non ne conosco le miracolose proprietà farmacologiche e nutro un certo scetticismo. Certo è che se effettivamente agissero sulla ghiandola mammaria facendola aumentare di dimensioni allora in linea teorica potrebbero far aumentare anche i fibroadenomi. Ma credo che non facciano né l’una né l’altra cosa. Distinti saluti Gianni Alaadik |
|||
|