Gentile dottore,
qualce giorno fa, dopo avere indossato il reggiseno, ho avvertito un bruciore intorno al capezzolo del seno destro e al tatto ho notato che era molto sensibile oltre che più caldo di quello sinistro.
Ora, a distanza di due giorni, noto un piccolo rigonfiamento sul lato destro del capezzolo e un leggero indurimento, inoltre la zona intorno (la mammella vera e propria) è leggermente arrossata.
Le faccio presente che uso il cerotto Evra come anticoncezionale e che da circa 15 giorni ho iniziato un ciclo di trattamenti presso un centro estetico che comprendono sauna e lettino termico. Ho due figlie e non ho mai avuto problemi di questo tipo in precedenza.
La ringrazio fin da ora per la Sua disponibilità
Gentile Cosetta,
i segni e sintomi che mi ha descritto mi fanno pensare a un processo infiammatorio localizzato a livello della cute areolare e periareolare.
Se confermato da una visita anche del medico di famiglia, è un disturbo che solitamente si risolve con l’applicazione di una crema antibiotico-cortisonica o, al più, può richiedere una terapia antibiotica per via orale.
Distinti saluti
Gianni Alaadik