Buongiorno.
Nel 2009 ho pagato due bonifici (per avere la detrazione del 36%) per l’acquisto di un box che ho acquistato a gennaio 2010. Posso detrarre nella dichiarazione dei redditi del 2010 questi pagamenti pur non essendo nel 2009 ancora proprietario?
Per avere la detrazione del 36% l’iva dichiarata inclusa dal costruttore nel costo di produzione va da me tolta da tale costo?
Grazie.
Francesca R.
Il campo dell’applicazione delle detrazioni d’imposta del 36 e 41% è molto vasto; cercherò di rispondere esaustivamente alla sua domanda restando a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Per poter usufruire della detrazione del 36% sull’acquisto di box o posti auto pertinenziali (all’abitazione principale), condizione fondamentale è che questi siano già realizzati. Tuttavia la detrazione compete esclusivamente con riferimento alle spese sostenute per la realizzazione, sempreché le stesse siano comprovate da attestazione rilasciata dal venditore.
Nel caso specifico si può usufruire della detrazione anche per l’anno 2009 per gli acconti pagati , ma nell’anno in cui viene stipulato il rogito l’ammontare sul quale calcolare detta detrazione sarà costituito dalla differenza tra l’ammontare complessivo delle spese di realizzazione meno la somma degli acconti già considerata per il riconoscimento del beneficio.
Cordiali saluti.
Barbara