Capitano coraggioso, mamma meno

Capitano coraggioso, mamma meno | Noi Mamme

  Undici giorni di vita, otto in ospedale. Per il mio piccolo capitano avrei tanto voluto meno coraggio e più serenità. Rievocare l’incidente non serve. Tanto più che di quell’istante ho un ricordo nebuloso. L’unica cosa chiara, chiarissima, che temo rammenterò finchè vivo, è il rumore secco del corpo del mio bimbo contro il legno. … Leggi tutto

Impresa fallita

Impresa fallita | Noi Mamme

      Aborto: interruzione, spontanea o procurata, della gravidanza entro il sesto mese. Fig. impresa fallita, opera mal riuscita. Questa è la definizione da vocabolario. Io mi ci sono trovata dentro in un pomeriggio pieno di sole, un febbraio di undici anni fa. Fino ad allora per me non era altro che una parola, ma … Leggi tutto

La mia bambina reale

La mia bambina reale | Noi Mamme

Si sente spesso parlare della baby blues come di uno stato d’animo immotivato e inconsistente da un lato, e un motivo di difficoltà di per se stesso dall’altro. Io, almeno nel mio caso, continuo a non pensare a una depressione fine a se stessa, continuo a pensare che vorrei provare una situazione più "ideale", un … Leggi tutto

La mia valigia

La mia valigia | Noi Mamme

Un mese da-a…    Sto archiviando foto, materiale, fra poco più di una settimana vado in maternità. Un mese più o meno alla nascita presunta di Mena. Ho preparato la valigia e voglio condividerla con voi.Perché ieri, mentre stavo per chiuderla, ho sorriso e poi mi è venuto da piangere.La riaprirò quando starà per nascere Mena.La … Leggi tutto

Non sempre si è subito mamme

Non sempre si è subito mamme | Noi Mamme

È un argomento un po’ “scabroso”, nel senso che se ne parla davvero poco e forse malvolentieri, eppure sembra che colpisca molte mamme dopo il parto. Non parlo del baby-blues comune a tante madri, parlo di un vero stato di depressione, più o meno intensa, in cui purtroppo si può cadere dopo un evento tanto aspettato … Leggi tutto

Rientro al lavoro

Rientro al lavoro

Lo so che il periodo è pessimo (28 agosto), ma ho finito le ferie e la maternità al 30% non mi basta per campare, quindi volere volare… Come mi sento? Da Luglio del 2004 a oggi ho lavorato 5 mesi scarsi, e sinceramente non ho più voglia di stare a casa in solitudine. Uscire con … Leggi tutto