Ciambella sofficissima(altra versione a pag.5)
- ziska
- Utente Vip
Allora: ieri sera arrivo a casa, Lorenzo è tranquillo, quindi decido di mettermi subito al lavoro per fare la ciambella... seguo la ricetta alla lettera, scaldo il forno a 170°, l'impasto è perfetto (anche se, assaggiato a crudo, per me risulta un pò troppo dolce), preparo la tortiera "con il buco"... il forno è caldo... inforno la ciambella e metto il timer... a 45 minuti noto che è ancora poco cotta, quindi la lascio in forno... a 55 minuti infilo un coltello e mi sembra perfetta... spengo il forno ma non tolgo subito la torta, apro lo sportello un pochino perchè la temperatura scenda lentamente e non bruscamente... è bellissima! Alta, emana un profumo spettacolare, sono entusiasta! Era da anni che non mi usciva una torta così!
Intanto preparo la cena e dopo 5 minuti passa Massimo e mi dice: "Ma si è sgonfiata!" ed io rispondo "Ma va! E' perfetta, l'ho guardata un minuto fa"... mi sporgo verso il forno e.....
DELUSIONE!!!! E' IMPLOSA!!!! Sembravano le pieghe della mia pancia subito dopo aver partorito!!!!
La parte cotta comunque era buonissimissima... perfetta anche come dolcezza.... spettacolare.... peccato doverne buttare via metà.
Massimo vuole che ci riprovi, ma.... ufff
Intanto preparo la cena e dopo 5 minuti passa Massimo e mi dice: "Ma si è sgonfiata!" ed io rispondo "Ma va! E' perfetta, l'ho guardata un minuto fa"... mi sporgo verso il forno e.....
DELUSIONE!!!! E' IMPLOSA!!!! Sembravano le pieghe della mia pancia subito dopo aver partorito!!!!

La parte cotta comunque era buonissimissima... perfetta anche come dolcezza.... spettacolare.... peccato doverne buttare via metà.
Massimo vuole che ci riprovi, ma.... ufff