Nanna fuori...che ne pensate?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Julia
Utente Vip
Utente Vip

Re: Nanna fuori...che ne pensate?

Post by Julia »

Essere giovani non e' per me una giustificazione a certe scelt come tu dici...qui di mamme giovani ce ne sono tante ma che si sono prese la briga di leggere, informarsi sui bisogni dei neonati. Per me e` stato fondamentale il periodo di esogestazione del mio bimbo, a tre mesi io non sarei riuscita a lasciarlo per fare i cavoli miei.....
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Nanna fuori...che ne pensate?

Post by bea »

Brufen wrote:
Caterina wrote:Continuo a sentire puzza di troll.

Io non penso, di persone così c'è ne sono tante, io la prima, 13 anni fa con Stefano.

Dormiva spesso dalla nonna, non mi sono MAI preoccupata di un suo eventuale disagio, mi sembrava una cosa normale.

Non ne sapevo niente di sindrome dell'abbandono, allattamento, bisogni del bambino.

Fortuna sono cresciuta, mi sono informata e i più piccoli avranno dormito fuori casa due o tre volte da quando sono nati, mai prima dei due anni.

Vivo il mio comportamento nei confronti di Ste come un grave mancanza.

Io quoto questo.

E in parte anche hippie.

Con i gemelli avevo bisogno, letteralmente, di scappare. Mi sentivo in trappola. Il semplice fatto che loro avessero bisogno di me 24 ore su 24 mi faceva soffocare.
Ho ripreso a lavorare quando loro avevano 4 mesi, part time, e al momento di rientrare in casa mi sentivo in ansia. Non vedevo l'ora di averli "sistemati", pancia piena puliti a nanna.

Non ne ho mai parlato qui: sono scappata anche da noi mamme, dove questi cori di allattamento a richiesta, fascia, cosleeping mi sembravano I'm inno alla schiavitù.

Non mi sembra però questo il caso di Caska.

Però solo questo: abituarlo adesso non serve a niente, anzi, compromette delle fasi molto delicate del suo accrescimento emotivo. Davvero, stai attenta, l'anno/anno e mezzo (ma comunque fino ai tre) sono fondamentali. Io ho recuperato in corner e con grandissima fatica e impegno gli errori fatti (in perfetta buona fede eh) con i gemelli.

se qualcuno mi avesse detto allora quello che ti stanno dicendo tutte qui, o se avessi saputo ascoltare il mio cuore e guardare in faccia le mie paure, avrei avuto vita molto più facile. Chiaramente sto parlando di me.

Lato pratico, li.lasviavo addormentati ad una babysitter i ad una nonna, a casa nostra, e per il primo risveglio ero a casa. Una pizza, un cinema, quattro chiacchiere all'aria aperta ....

36 ore per un bambini di quell'età sono tante. Non ti cerca, quando ti vede, perché è troppo emozionato di rivederti per reggere l'emozione. Fa il bravo qualcosa non ci sei perché va in modalità "aiuto, la mamma non c'è, meglio che stia buono non mi faccia notare sia mai c'è un pericolo in agguato".

Per i nostri antenati, essere allontanati dalla mamma nella giungla equivaleva alla morte. I neonato stanno buoni se allontanato dalla mamma perché piangendo avrebbero attirato i predatori. È un istinto che abbiamo conservato. Ci sono fuor di studi.

Non scambiare il "sta buono quando lo lascio" per un segno di serenità
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
ariannasissy
Admin
Admin

Post by ariannasissy »

[quote="los"]Io trovo sia molto importante per la coppia mantenere un rapporto anche solo a due, l'ho sempre detto e sempre lo ripeterò.
Questo, ovviamente, adeguato all'età dei propri figli
. Io sono sempre stata donna e non solo mamma
come leggo molto spesso,
è proprio la mia indole e
ho sempre cercato di ritagliare momenti solo con mio marito.
Anche solo un aperitivo, magari una cena...
e man mano che i bambini crescevano i momenti per noi erano più frequenti.

E, senza falsa modestia, sono convinta che se dopo oltre trentun'anni il rapporto con mio marito è ancora saldo, complice e appassionato
è anche perché non ci siamo mai dimenticati di essere un uomo e una donna in coppia, oltre che genitori.[/quote]

Sono d'accordo con te.

Quello che dici l'ho sempre fatto

e avrei potuto scriverlo io
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Arianna e Los, le due anziane del forum, asseriscono di essere d'accordo.
Forse noi mamme moderne siamo taroccate ahahahahaha!
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franz »

Caterina wrote:Arianna e Los, le due anziane del forum, asseriscono di essere d'accordo.
Forse noi mamme moderne siamo taroccate ahahahahaha!

Anziane muahahahah inizia a scappare!!!
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Lo so, lo so.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Nanna fuori...che ne pensate?

Post by Lucia76 »

Le mie mai dormito fuori senza di noi (una volta sola la grande a tre anni al mare dai nonni perché al mattino dovevo portare la piccola a una visita). Visto che come ho scritto spesso purtroppo non riposo la notte da troppo tempo (e farei carte false per una notte di sonno! ), mia sorella mi ha più volte proposto di tenermi lei la piccola per una notte, l'ho ringrataziata tanto ma no, ora quando si sveglia la notte vuole SOLO me (sigh..) altrimenti sono urla disumane, quindi davvero non me la sento... ed ha 15 mesi eh, a tre o dieci mi sarebbe stato davvero impensabile, anche perché ho sempre allattato quindi..

(Ot: un abbraccio a bea. Mi fa sempre bene leggerti lo sai;-))
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Cara, se tu sapessi!
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Locked