Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
sothis wrote:..cerco di mettere delle regole...ma lei fa come gli pare... .........
...proprio ieri sera sento la bambina che parla tra se e se in salotto...allora mi avvicino e gli chiedo ...cosa dici? e lei... "la mamma mi dice sempre no il babbo no tutti mi dichino (che amore!) di no!!!
capite..?! ci stava pensando.....devo proprio essere una mamma tutta casa e regole!!!! (più i no... questo non si fa quest'altro lo stesso ecc)....
Io sono rigida solo in alcune cose, la mano per strada, a letto ad una certa ora, il lavarsi, sono rigidissima nel mantenere la parola data, cioè se dico no non cedo per sfinimento, se è no sarà no anche fra tre ore.
altra regola ferrea: si va all'asilo, non c'è sonno, noia, scusa che tenga.
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Io però su certe cose, a costo di essere un po' elastica, non amo far passare il "si deve".
In questo condivido più l'approccio di Paola, quindi un guidare con l'esempio, e magari con l'astuzia, gratificazioni ecc, perchè temo le cose fatte per solo senso dell'obbligo.
Pnso alla scuola ad es: io vorrei che fosse una cosa naturale, perfino un piacere, o comunque una cosa che fa parte della vita, e introdurre il concetto di dovere, o introdurlo troppo presto se vogliamo, mi fa idea che possa avere effetti negativi.
Nella pratica:
ho cercato di fare quanto in mio potere perchè accettasse bene l'idea e perchè vivesse bene l'inserimento e quel che comporta lo stare a scuola
cerco di non darle l'impressione che anche se non ha voglia DEVE andare, e per questo diverse volte le ho detto che poteva anche stare a casa (ma in sostanza ci è rimasta solo una volta! di sua scelta, quindi un post-fratellino di tutto rispetto :D), la sostanze è che deve essere lei che vuole andare!
Negli anni passerà anche il concetto del dovere di ognuno, ma in modo naturale, spero.