due bambine

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

sono tornata a leggerti ...
giuliana
Admin
Admin

Post by giuliana »

noi ci rispecchiamo molto in cio' che hai scritto
io e alessia
anche noi siamo li in quel sentiero con te
ALESSIA E CHIARA
paciulfa

Post by paciulfa »

ci ritorno un attimo riportando questo che ha scritto Silvia da un'altra parte:
Aggiungo che spesso imputiamo ai bimbi dei problemi
che in realtà sono solo nostri. Di gestione, di diffcoltà di relazione, di zoppia di comunicazione.

Che Viola sia timida e insicura e' un dato di fatto, ma ora voglio osservarla un po' meglio per vedere quanto dell'insicurezza che vedo io in lei sia davvero sua e quanta invece ce la vedo io e basta...

Niente, io trovo che la cosa piu' difficile (almeno in questo momento, per me) dell'essere mamma sia proprio questa questione del rispetto e apprezzamento dei figli in quanto persone uniche e DIVERSE DA NOI. Che e' scontato in teoria, sulla pratica io fatico davvero molto.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

Ale, più che quanta insicurezza vedi tu in lei, quanto ti preoccupa questa sua insicurezza.
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
paciulfa

Post by paciulfa »

Silvietta wrote:Ale, più che quanta insicurezza vedi tu in lei, quanto ti preoccupa questa sua insicurezza.

entrambe le cose.
nel senso, che vedo anche possibile che io possa interpretare certi suoi atteggiamenti come insicurezza perche' PER ME sarebbero cosi', ma non e' detto che lo siano per lei. e che io li etichetti come "profonda insicurezza", mentre magari sono indice di una "normale insicurezza". in questo caso anche la mia preoccupazione in merito andrebbe dosata di conseguenza, come giustamente dici.
in pratica si tratta di aggiustare il metro su di lei invece che su di me.
Kiaretta
Admin
Admin

Post by Kiaretta »

Ho appena scritto un post per certi versi molto simile al tuo.
Spero di arrivare anche io presto alla tua conclusione.

:bacio:
Chiara 42 anni, mamma di Carlotta 11 anni e Andrea 6 mesi
paciulfa

Post by paciulfa »

chiara, io non sono arrivata a nessuna conclusione! ah ah ah
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

paciulfa wrote:
Silvietta wrote:Ale, più che quanta insicurezza vedi tu in lei, quanto ti preoccupa questa sua insicurezza.

entrambe le cose.
nel senso, che vedo anche possibile che io possa interpretare certi suoi atteggiamenti come insicurezza perche' PER ME sarebbero cosi', ma non e' detto che lo siano per lei. e che io li etichetti come "profonda insicurezza", mentre magari sono indice di una "normale insicurezza". in questo caso anche la mia preoccupazione in merito andrebbe dosata di conseguenza, come giustamente dici.
in pratica si tratta di aggiustare il metro su di lei invece che su di me.

Io con Matteo lo sto facendo.
E' timido, introverso, non ama stare con i coetanei, preferisce gli adulti.
Se penso a quanto mi preoccupava questa cosa un anno fa e a quanto mi preoccupa ora vedo che ho fatto un lavoro su di me.
In questo lavoro sono stata tanto aiutata da Niccolò.
Di carattere opposto.
Mi ha aiutato a scrollarmi di dosso sensi di colpa o paranoie.
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
Locked