reduci da villo o amnio

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
maddalena

reduci da villo o amnio

Post by maddalena »

mi raccontate di questo terrificante esame che al solo nominarlo mi sento venir meno.
Ho quasi 39 anni e sarei di 5 settimane, salvo imprevisti e conguagli...
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

io ho quasi 37 anni e per scelta non abbiamo fatto nè amnio nè villo; insomma non è obbligatorio
abbiamo optato per un ultrascreen in un centro ultra specializzato e per una morfologica nello stesso centro in modo da fare ecografie molto accurate di II livello e vedere tutti i marker di trisomie ...
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
mile72

Post by mile72 »

Io ho fatto l'amniocentesi e non e' cosi' tremenda come tu pensi , ti fanno un ecografia per vedere bene dove e' depositato il bimbo e poi mettono una siringa ma tu non senti nulla , solo una pizzicata come quando ti fai le analisi del sangue,ti tirano un liquido giallognolo questo e il liquido che hai nella pancia e che protegge il bimbo ,poi ti daranno qualcosa per le contrazioni tipo suppostine o altro, l'importante e' che tu ti prendi un paio di giorni di riposo e vedrai che andra' tutto bene
krusti

Post by krusti »

Io ho fatto tutte e due l'amnio per alberto e la villo per benedetta.do deciso di fare la villo perche' viene fatta prima dell'amnio, intorno alla undicesima settimana, come esame e' un po' piu' doloroso perche' vengono prelevati i villi coriali e la risposta una arriva dopo una settimana (la cosiddetta rapida) e la seconda e definitiva (colturale) dopo altri 15 giorni, al 95% la prima viene sempre confermata dalla seconda
Luvetta

Post by Luvetta »

Io ho fatto amniocentesi per entrambe le gravidanze, avevo 28 anni alla prima e 30 alla seconda.
Come vedi non è obbligatorio farla se hai più di 35 anni, e non è inutile farla se ne hai meno.
Tu hai già deciso se farla?
Oppure accetteresti di buon grado anche un bimbo che portasse qualche anomalia genetica? Perchè ultrascreen bitest tri test sono ottimi metodi ma come risultato non danno un "sì o no", danno una probabilità "1 a 5000" ad esempio, ma non esiste "0 a 5000".
Dipende se, come a molte mamme, questa probabilità bassa ti è sufficiente per trascorrere la gravidanza in serenità.

All'atto pratico, l'amnio e la villocentesi sono quasi equivalenti come rischi, e per entrambe la prima e più importante regola è eseguire l'esame in un centro specializzato che ne esegua tante tante, con personale molto molto esperto, la mano del professionista gioca un ruolo determinante nell'abbassare i rischi.
E poi riposo, almeno quattro giorni di cui due alzarsi solo per andare a fare pipì.
Aivliss

Post by Aivliss »

Io l'ho fatta (l'amnio) e credo l'avrei fatta anche se avessi avuto 25 anni (ne avevo 37...).
Per me non è stato terrificante, è stato veloce e per nulla doloroso.
Poi è chiaro che non ti dà certezze nemmeno quella (anzi, a me i risultati han messo ansia perchè c'era un valore che poteva significare qualcosa come nulla - quello dell'alfafetoproteina nel liquido amniotico), ma io sono pro.
Silvia

Post by Silvia »

io ho fatto la villo. Mi hanno anche fatto inaspettatamente un'anestesia locale quindi non ho sentito un tubo ed è durata pochissimo. in compenso mi sono emozionata perchè è stata la prima volta che ho visto mio figlio muoversi. I risultati li ho avuti poco dopo.
Nei giorni successivi sintomi zero, ne contrazioni ne perdite.
giova

Post by giova »

io ho fatto l'amiocentesi perchè non ho potuto fare la villo causa piccolo distacco di placenta.
non ho sentito assolutamente nulla e dopo 15 giorni estenuanti ho avuto la risposta e mi sono finalmente goduta con più calma la mia gravidanza.
è una scelta solo tua e del papà del bimbo, quindi scegliete voi e qualunque scelta facciate sarà la migliore!
Locked