Colazioni dal mondo

Idee culinarie per grandi e bambini
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Colazioni dal mondo

Post by bea »

chiccha wrote:Sbaaaaaav
Io amo la colazione!!!
Cos'è la vegemite?

Chicca, la vegemite (come l'inglese marmite) è il Bovis, che in Italia esiste solo in Veneto e dintorni

È lievito vegetale e mi sono fatta il.film che sia un sottoprodotto della lavorazione della birra. Non sono sicura però.

A me fa orrore ma per esempio mio marito, mezzo veneto, ci è cresciuto e lo adora
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Colazioni dal mondo

Post by bea »

Tornando in tema, io faccio sempre la colazione salata.

L'unica cosa dolce che riesco a mangiare, d'inverno, è il porridge ) ci metto l'uvetta)

resto sul Semplice eh, tipo pane burro e sale/pane olio e sale, ma non riesco proprio a mangiare dolce.
Poi chiaramente vado da pane e ricotta a pane e avocado (X on limone e sale), a volte un uovo o due, oppure il porridge.

Ma il otunto è che proprio il dolce non mi va giù, la mattina.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Mmmm, devo trovare un negozio arabo in zona. Mic, tu che abiti in città, nulla dalle tue parti?

http://unalibaneseincucina.altervista.o ... sh-zaatar/
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip

Post by Franc.isa »

Weinà wrote:Anch'io amo fare colazione in quei posti (generalmente hotel, per me) in cui ci si ingozza di tutto e di più e si può scegliere tra milioni di tipi di pane, marmellata, miele, yogurt, cereali, gnaaaaam!
Invece non ho mai assaggiato i pancakes, sai? Mi riprometto sempre di provare a farli ma poi rimando sempre.
Hai voglia di darmi una bella ricetta quando hai tempo? E di spiegarmi bene come si mangiano e con cosa si accompagnano?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora non sono esperta di pancakes eh, cioe' l'impasto non era un problema, ma non riuscivo Mai a trovare la temperatura giusta per cuocerli,con le padelle anti aderenti normali non riuscivo, mi sono dovuta affidare ad una pesantissima teglia di ghisa, et voila'...
I piu' comuni che si trovano in giro nei diners, o nei cafés dove servono colazione a qualsiasi Ora Della giornata, sono i buttermilk pancakes ( quindi neutri, con il latticello), con i mirtilli, con le gocce di cioccolato. Come diceva penny sopra vengono serviti con un quadratino di burro sopra ( o un ciuffo di burro a parte) e sciroppo d'acero, ma si puo' far aggiungere frutta fresca ( di solito fragole, mirtilli) e anche panna montata. Questa e' la ricetta di Martha Stewart, guru Della cucina e Regina Della casa ;)

2 cups farina
2 teaspoons lievito
1 teaspoon bicarbonato
1/2 teaspoon di sale grosso, o meno se sale fino
3 tablespoons zucchero
2 uova leggermente sbattute
3 cups latticello ( io lo facevo usando 2 tablespoons di succo di limone o aceto per 3 cups di latte, lo fa inacidire e cagliare come il buttermilk Che compri fresco al super)
4 tablespoons di burro non salato e sciolto , piu' 1 tablespoon per spennellare la teglia ( puoi anche omettere il burro del tutto, tranne Che per cuocere, vengono buoni lo stesso)
1 cup di mirtilli, freschi o congelati.

Mescola tutti gli ingredienti secchi e poi versa quelli liquidi, finche' si amalgama, non mescolare troppo il composto.
Nel frattempo scaldi la teglia, e a seconda Della dimensione Che ti piace, quando ha raggiunto il calore, puoi versarne un mestolo o meno. Appena si formano Delle bollicine Sulla superficie , li giri dall'altra parte per uno o due minuti.
Li puoi tenere nel forno appena Caldo finche' non li cuoci tutti e poi servi...

Online troverai infinite varianti, anche con farine diverse, integrali o di grano saraceno, e ti puoi sbizzarrire ;)
Isabella -09/2010
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Buoni!!!!
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

La famosa Martha Stewart, quella che é stata in galera!
Franc.isa mettici i grammi ahahahah
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip

Post by Franc.isa »

zizzia wrote:La famosa Martha Stewart, quella che é stata in galera!
Franc.isa mettici i grammi ahahahah

Ma ho fatto la pigrona dopo il post di matiti, no? :fing:

Eh si, tra un cupcake ed uno stencil, era un po' incappata nella compravendita da insider.. :diab:
Isabella -09/2010
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Weinà »

Bea, credo proprio che lo Zaatar ti piacerebbe moltissimo, allora. Dovresti proprio provarlo.
Grazie Franc.isa per la ricetta, li proverò!
Per quanto riguarda la Cina... Ehm... Non ho mai approfondito l'argomento perché spesso, per strada, li vedo intenti a sorseggiare una brodaglia calda che emana un odore poco gradevole e quindi non mi è mai venuta voglia di indagare più a fondo. Lunedì chiedo alla signora che mi aiuta con le pulizie e vi dico. Nel frattempo magari passa Brufen che ne sa di più!
So che tendono a mangiare anche frutta a colazione, però. Mangiano tanta frutta, qui.

Ora vado a fare colazione con il mio Zaatar! Finalmente è giunta l'ora.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Locked