zizzia wrote:Io l'ho fatta con il fruttosio, ho usato qualcosa come 350 grammi di fruttosio al posto di 500 grammi di zucchero con 1 kg di frutta. Fatta anch'io con il bimby.
E come si fa senza quel coso nomato bimby? Dimmi tutto, anche come si sterilizza & co.
Io so che tu non sai che io so. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. (Gesù Cristo)
Lavi e pulisci le fragole. Le tagli a pezzetti, le metti in pentola con il succo di limone e lo zucchero che preferisci e fai andare fin quando il cucchiaio di metallo zuppato nella marmellata non creerà un velo uniforme che non deve gocciolare giù (su per giù un'ora e mezzo, ma dipende molto dalle fragole e da quanta acqua hanno dentro).
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Per sterilizzarla io sterilizzo i vasetti vuoti in forno, mentre la marmellata cuoce. Quando è pronta la metto nei barattoli caldissima, chiudo bene e giro il barattolo. Lo tengo a testa in giu fino al giorno dopo. Raffreddandosi creerà il sottovuoto.
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Io il bimby non ce l ho e dunque vado di traditional. Allora ricapitolando, 1 kg di fragole 1/2 kg di zucchero (o anche meno), 1 limone
Lavo e taglio a pezzetti le fragole, le metto in pentola con lo zucchero e il succo di limone e le lascio andare fino a che la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata (prova del cucchiaio di Tessa). Giusto?
ho ancora qualche domanda però: Vinziana, schiumare vuol dire togliere la schiuma?
Le fragole non vanno lasciate riposare con lo zucchero prima di metterle in pentola?
Tessa wrote:Per sterilizzarla io sterilizzo i vasetti vuoti in forno, mentre la marmellata cuoce. Quando è pronta la metto nei barattoli caldissima, chiudo bene e giro il barattolo. Lo tengo a testa in giu fino al giorno dopo. Raffreddandosi creerà il sottovuoto.
A quanti gradi? Metti solo i vasetti senza i tappi?
Tessa wrote:Per sterilizzarla io sterilizzo i vasetti vuoti in forno, mentre la marmellata cuoce. Quando è pronta la metto nei barattoli caldissima, chiudo bene e giro il barattolo. Lo tengo a testa in giu fino al giorno dopo. Raffreddandosi creerà il sottovuoto.
Ecco io l'ho fatto tessa ma uno dei due barattoli ha sfiatato ed è uscita un poco di marmellata così poi per sicurezza una volta freddo l'ho bollito in pentola Perché ha fatto così? Ti è mai capitato ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo. A un cerbiatto somiglia il mio amore. David Grossman.
Ah ricordati che per creare il sottovuoto i tappi devono essere nuovi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo. A un cerbiatto somiglia il mio amore. David Grossman.