Dubbi et perplessità..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

User avatar
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17805
Joined: Fri Feb 22, 2008 10:55 am
Contact:

Dubbi et perplessità..

Post by caterina »

Ed eccomi qui, una nuova recluta nell'esercito delle mamme. Che mamma non sono, spero mi perdonerete. Sono una che un giorno vorrà esserlo e che è molto incuriosita dall'argomento.
Incuriosita ed impaurita, per la verità.
Sono sposata da due anni (quasi), e mio marito comincia a pensare all'apertura dei cantieri. Io....io..non so bene. A volte mi sembra di non aspettare altro, a volte invece...no no no no no!
Mi dico che c'è tempo, che sono giovane che è necessaria tanta pazienza che stravolge la vita ecc ecc.
Poi mi dico che non c'è tutto questo tempo, che non voglio rimanere io lui e i tre gatti per sempre, che meglio prima che dopo.
Insomma, un gran casino.
C'è una lampadina che si accende, in questi casi?
b71
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1378
Joined: Mon Jun 18, 2007 7:48 pm

Post by b71 »

Tocchi nervi scoperti Caterina.
E te lo dice una che per anni l'ha pensata come te,
che per anni ha avuto altre priorità, che per anni
ha un pochino mentito a se stessa negando un desiderio
che dal momento in cui s'insinua nel cuore e nella pancia
vi si installa con una forza superiore e fortissima.

Oggi mio figlio compie 3 anni.
Vale dirti che sono stati gli anni più belli della mia vita?

In bocca al lupo cara.
User avatar
Gabry
Admin
Admin
Posts: 3988
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:50 pm

Post by Gabry »

Fosse stato per me la lampadina non si sarebbe accesa,
si è accesa prima in mio marito,
e fin quando non è nata la mia primogenita non ero neanche tanto sicura che si sarebbe accesa.
Mamme si diventa, c'è chi lo è prima ancora che nasca l'idea di un figlio, chi lo diventa mesi dopo la nascita.
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
User avatar
Lella
Admin
Admin
Posts: 4494
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:23 pm

Post by Lella »

Gaby wrote:Mamme si diventa, c'è chi lo è prima ancora che nasca l'idea di un figlio, chi lo diventa mesi dopo la nascita.

Non posso che quotare quest'ultima frasi di Gaby che rissume un pò anche il concetto del titolo di questa sezione.
Credo sia normale avere tanti dubbi, perplessità ed una sorta di lieve timore.
Un figlio ti sconvolge e trasforma la vita.
E' un evento unico e ogni volta irripetibile nella sua unicità.
Prenditi l tempo che vuoi ma sappi che mai te ne pentirai.
CARPE DIEM
User avatar
Rie
Admin
Admin
Posts: 7933
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:51 pm

Post by Rie »

Io sono e resto fiduciosa nell'istinto, che sotto sotto ti suggerisce quando è il momento giusto... o almeno quando è il momento non palesemente sbagliato.


Quello che devi tenere presente, è che a volte la famosa lampadina non è tipo neon scintillante da far male agli occhi. Nel senso che puoi iniziare l'avventura della maternità anche convivendo con dubbi e paure.

Nella mia famiglia, è stato così.
Per il primogenito, mio marito lo voleva fortemente nonostante un periodo di gravi difficoltà economiche e incertezze per il futuro, che invece spaventavano me. Ma siccome il mio dubbio... non era proprio un black out, mi sono buttata lo stesso!
Per il secondogenito ruoli invertiti: io lo volevo, lui invece no, perchè aveva scoperto la meraviglia del figlio unico. Ma fra il mio neon e il suo lumicino a olio, ci siamo messi d'accordo e abbiamo riaperto i cantieri.
Felicissimi entrambi tutte e due le volte, alla fine.

In bocca al lupo!

Spero che tu possa ricevere tutte le informazioni che ti servono sugli esami da effettuare, che hai chiesto nell'altro post.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
User avatar
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3106
Joined: Mon Aug 20, 2007 4:06 pm

Post by nove »

Io ho voluto fortemente mio figlio e ne vorrei un altro. Dopo la nascita del bimbo ho avuto delle difficoltà, non nego di aver pensato di non farcela. Ma è una cosa naturale ed umana. Aver chiare le difficoltà penso che sia necessario. Non si è mai pronti; a un certo punto ti butti... e ti rendi conto che non puoi tornare indietro. Non solo non puoi, ma non vuoi. Perchè sono delle esperienze di vita eccezionali quelle che faccio giorno dopo giorno accanto al mio piccolino. E quando dice delle cosette nuove o ride forte forte oppure mi abbraccia non mi importa più nulla se esco di rado, se non mi tolgo più tanti sfizi, se non ho più tempo per leggere o fare l'uncinetto, se devo lottare per conciliare lavoro e casa, ecc. ecc. Penso di aver fatto la scelta giusta.
Novella

Image

Image
Antass

Post by Antass »

Ciao Caterina,
ho appena letto il tuo post e devo dire che un pò ti capisco. Neanch'io mi sentivo pronta per un figlio o per lo meno, a volte lo desideravo altre nn lo desideravo affatto. Avevo già pianificato la mia vita: laurea, lavoro e poi famiglia...ma la verità era che a cambiare pannolini, a passare notti insonni nn mi ci vedevo proprio!! Avevo 24 anni e dovevo ancora divertirmi...finchè un giorno mi arriva la conferma: sono incinta!!!!!!!Un fulmine a ciel sereno, ho pianto tanto...nn lo volevo! e come avrei fatto? che ne sapevo di bambini? chi mi avrebbe aiutato? Ho pensato e ripensato ma poi mi sono detta: "Chi può dire qual'è il momento giusto?" "Chi sono io per decidere che questa vita nn deve nascere?" e dopo tanti ripensamenti...bèh...altro che laurea, mi sono sposata e a Settembre è nata Alessandra. Non mi pento affatto della mia scelta anzi ,mi vergogno per quello che ho pensato in quei gg. ma adesso sn orgogliosa di quello che sn riuscita a fare e per quello che continuamente faccio!!! Credo che sia la cosa più bella che possa capitare ad una donna......Un consiglio? nn pensarci troppo............perchè una persona di mia conoscenza, per averci pensato tanto si ritrova a 46 anni senza nessun figlio e credimi pagherebbe per poter tornare indietro. Quando arriva arriva..... :bacio: :bacio:

Image
Questa è la mia bimba di 3 anni ( ne vale la pena no?)
User avatar
Bibi
Admin
Admin
Posts: 2754
Joined: Sat Feb 11, 2006 12:01 pm

Post by Bibi »

Caterina, ci ho rimuginato sopra parecchio anch'io prima di decidere di avere Eva, e non ero manco tanto giovane! Sai cosa: una pensa di avere tutto, di essere serena e felice. Un marito che ti ama, una bella casetta, un buon libro da leggere, un film da guardare accoccolati sul divano.. Però c'è quella vocina dentro che ti dice che la tua vita non è completa. E se dai ascolto alla vocina, ti troverai a varcare una porta, a lasciarti indietro un po' della tua libertà, un po' della tua intimità di coppia, un po' di serenità, ma al di là di quella porta c'è qualcosa di immenso ad attenderti: il senso della vita. E un amore tanto grande che non avresti mai immaginato di poter provare. In bocca al lupo per la tua scelta :bacio:
‎"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
Locked