Le foto di famiglia sono un tesoro di ricordi. Dalle preziose foto dei nostri bambini quando erano piccoli, alle foto dei parenti che sono scomparsi, nessuno vuole perdere la propria amata collezione di fotografie. Se la raccolta di foto della tua famiglia è in un archivio digitale, continua a leggere per avere suggerimenti utili per mantenere le tue foto al sicuro.
Di questi tempi, molte foto sono digitali, quindi sono memorizzate sul computer e altri dispositivi digitali. Questa è sia una benedizione che una maledizione. Da un lato, è possibile conservare un numero enorme di foto digitali senza bisogno di spendere una fortuna per stamparle e destinare a loro dello spazio in casa, ma dall’altra le foto digitali sono a rischio di furto di dati e guasti hardware.
Memoria locale
Le foto digitali sono generalmente memorizzate su memory stick, schede SD e hard disk. Questo è ottimo, ma non sottovalutare la disperazione che si prova quando un dispositivo si guasta e si perde una preziosa collezione di foto insostituibili. Immagina quanto sarebbe traumatico se salvassi alcune foto del tuo bambino su un computer e il disco rigido si guastasse irrimediabilmente. Se non avessi altre copie di backup, quelle foto sarebbero perse per sempre.
I dispositivi tecnologici non sono immuni da guasti hardware. Sono anche gli oggetti più facilmente rubati. C’è anche la possibilità che possa capitarti di dimenticare il tuo laptop su un treno o su un’auto che viene successivamente rubata.
Recupero di file digitali persi
Gli incidenti accadono e a volte, nonostante i nostri migliori sforzi, i dischi rigidi si guastano o i dispositivi smettono di funzionare. Se ti succede, prova a non farti prendere dal panico. È spesso possibile recuperare i dati da dischi rigidi danneggiati. Aziende come Recovery Italia possono recuperare i dati da un dispositivo danneggiato e riportare in vita le tue foto.
Archiviazione cloud
Per proteggere la raccolta di foto digitali della tua famiglia, assicurati di eseguire il backup dei file su un servizio cloud online, in cui i file vengono crittografati e archiviati su più servizi.
Molte persone memorizzano i propri dati nel cloud perché sono percepiti come più sicuri piuttosto che archiviarli su un dispositivo locale.
Questo è ragionevole, ma solo se si utilizza un servizio affidabile e la password protegge il tuo account. È improbabile che le foto di famiglia vengano prese di mira dagli hacker, a meno che tu non sia una celebrità, ma ciò non significa che un hacker non potrebbe comunque tentare di accedere al tuo account durante la ricerca di dati più interessanti.
Immagina se il tuo iPhone o iPad venisse rubato e il ladro avesse accesso al tuo account iCloud. Potrebbe cancellare i tuoi file e potresti perdere tutte le tue preziose foto di famiglia.
Se non vuoi perdere le tue foto, memorizzale sempre in più posizioni. Conservale su cloud, ma conserva una raccolta anche su un disco rigido o una memory card e stampa le tue foto preferite.
Non dimenticare di mantenere le foto stampate al sicuro, soprattutto se sono insostituibili. Le vecchie foto possono essere scansionate e trasformate in file digitali per i posteri. E gli originali, è bene conservarli in scatole metalliche, al riparo da polvere e umidità.