Le 10 escursioni più belle in Alto Adige da fare con i bambini

La montagna è un grande classico in qualsiasi momento dell’anno per chi vuole una vacanza rilassante. Giornata spese tra passeggiate, divertimento, sport e relax.
Babytrekking.it ha stilato l’elenco delle 10 passeggiate più belle dell’Alto Adige, alla scoperta di luoghi bellissimi in mezzo alla natura insieme ai nostri figli.

Cartina Val Pusteria

1) Malga Fane (Gitschberg – Jochtal): passeggiata attraverso il bosco che conduce ad una bella valle.

Circondato da alte montagne, con un villaggio assolutamente affascinante al centro, dove il tempo sembra essersi fermato
fermato secoli fa. In inverno (e nella neve) a Malga Fane si può anche salire trainando una pista da slittino a noleggio dal rifugio Kurzkofelhütte e poi una spettacolare discesa verso valle attraverso i pini e gli abeti. Un’esperienza davvero unica!

2) Prati di Croda Rossa (Alta Pusteria): un luogo che si plasma negli occhi e nei cuori, uno spettacolo incomparabile nelle Dolomiti di Sesto.

È senza dubbio una di quelle destinazioni da non perdere per chi visita l’Alta Pusteria e non solo. È un paradiso per le famiglie con i bambini che trovano qui insieme anche ai loro amici a quattro zampe, prati infiniti, paesaggi unici, sentieri dedicati e strutture ricettive ben attrezzate.
Facilmente raggiungibile in funivia partendo dal Moso di Sesto.

3) Marzoner Alm (Val Venosta): La Val Venosta, la regione altoatesina che raggiunge Merano attraverso il Passo Resia verso l’Austria, attraverso la Val Monastero verso la Svizzera e su in direzione del Passo dello Stelvio e Bormio è nota per la sua immensa produzione di mele. Il paesaggio è davvero così rilassante e sembra progettato appositamente per le famiglie con bambini. Ci sono numerose passeggiate, alcune davvero molto leggere e quasi piatte.

4) Lazinser Hof e Lazinser Alm: Passalia, una zona che collega Merano e l’Alto Adige. Con Vipiteno da un lato e l’Austria dall’altro, è assolutamente adatto ai bambini. Ci sono molte passeggiate per i più piccoli anche con la carrozzina. Tra esse,  quella che parte dal grazioso villaggio di Plan (frazione di Moso) e arriva al Lazinser Hof e alla Lazinser Alm, che offre viste e panorami incredibili.
Indimenticabile.

5) Val di Funes sotto le Odle (Val di Funes): la Val di Funes, la perla della Valle Isarco, è una delle più belle.

Odle di Funes
L’idillio delle Dolomiti altoatesine. Le Odle catalizzano l’attenzione di tutti stagliandosi maestose contro il cielo con la loro potente bellezza. Una delle caratteristiche più sorprendenti è sicuramente il percorso ad anello che conduce da Malga Zannes a Glatschalm e attraverso l’Adolf Munkel Weg, permette di arrivare a Geisleralm e a Malga Casnago, per poi rientrare al punto di partenza transitando per Dusleralm.

6) Sattler Schwaige (Alpe di Siusi): L’Alpe di Siusi offre dolci pendii, paesaggi magnifici e facili sentieri escursionistici per tutta la famiglia, come la Malga Sattler Schwaige, situata ai piedi dei Denti di Terrarossa.
Splendida vista sullo Sciliar.

7) Prati dell’Armentara e Rifugio La Crusc (Alta Badia): Alta Badia, tra le magnifiche cime delle Dolomiti dell’Alto Adige, è uno dei luoghi più adatti alle famiglie con bambini. Percorsi semplici (da fare anche con il passeggino) si snodano in paesaggi davvero incredibili. Uno di questi è il sentiero che conduce al Rifugio Santa Croce attraversando i bellissimi prati dell’Armentara, dominati dall’imponente Sass Dla Crusc.

8) Alpe Seceda (Val Gardena): La magnifica Alpe Seceda è la meta ideale per una passeggiata con i bambini.
Un percorso abbastanza facile, ma di grande importanza paesaggistica, che parte da Santa Cristina in Val Gardena, dominata dall’imponente Odle.

9) Heinzen Alm (Val d’Ega): la Val d’Ega, dominata da due delle più famose catene dolomitiche (Latemar e Catinaccio), offre ampi e verdi prati e pascoli e una fitta rete di sentieri, che si presta molto bene alle famiglie con bambini. Il percorso fino a Heinzen Alm, splendida malga adagiata in mezzo a lussureggianti radure, ad esempio, è decisamente suggestivo.

10) Malga Foresta e Pragser Wildsee (Alta Pusteria)

Pragser Wildsee Seekofel

Questo è uno dei percorsi più belli dell’Alta Pusteria in Alto Adige, assolutamente accessibile a tutti e accessibile anche con la carrozzina. Si parte dal famoso lago di Braies, lungo la sua sponda idilliaca, si raggiunge la Malga Foresta, che si trova nell’omonima valle.
Un paradiso che rimarrà nel vostro cuore!

Grazie a Babytrekking.it per i preziosi suggerimenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.