Acquisti su internet. La ricerca del risparmio corre anche online

A chi non piace fare acquisti? Lo shopping è una passione globale, che interessa tutti a prescindere dall’età e dal sesso.

Naturalmente, anche noi italiani non facciamo eccezione. Sei curioso di sapere qualcosa di più? Continua a leggere per alcuni dati e per scoprire qual è il ruolo di internet in tutto ciò!

> Acquisti su internet. La ricerca del risparmio corre anche online

Quella in cui viviamo è l’era di Internet. I dati parlano chiaro: in Italia, più del 70% delle famiglie possiede una connessione internet, con punte del 96% nei nuclei familiari con figli minorenni.

Sono i più giovani, infatti, che usano il web con più frequenza, fra social, ricerca di notizie e svago. In particolare, il 74% delle donne italiane usa internet, contro il 72% degli uomini.

Una differenza di poco conto, ma che ha, forse, una spiegazione semplice: il web è utilissimo soprattutto per lo shopping, una passione diffusa soprattutto fra le donne: gli store online sono centinaia, e propongono articoli di qualunque tipo, dall’abbigliamento ai prodotti per la casa.

Dalle stime emerge che le ricerche più frequenti in relazione agli acquisti online riguardano i prodotti di elettronica di consumo e la spesa alimentare. Quest’ultimo dato può sembrare un paradosso.

In realtà, ci sono moltissimi siti che permettono di fare la spesa online: si può scegliere cosa acquistare, pagare, e poi farselo consegnare direttamente a casa. Si tratta di un servizio offerto anche da molte grandi catene di supermercati.

Inoltre, la maggior parte delle persone che utilizza internet per la spesa è alla ricerca di sconti e promozioni. Sul web infatti è facile trovare informazioni, pubblicità e servizi che aiutano a risparmiare.

Fra questi, uno dei più diffusi e utilizzato è quello dei volantini pubblicitari che i supermercati (ma non solo) rilasciano a scadenza fissa, e in cui vengono elencate tutte le promozioni in corso per un certo periodo.

Volantini, che passione!

In Italia, oltre 2 milioni di persone usano i volantini per informarsi sulle offerte e risparmiare sulla spesa di tutti i giorni, alla ricerca dei prezzi più bassi sul mercato. Di questi, il 67% sono donne.

Anche qui il trend è decisamente a favore delle fasce più giovani: oltre il 30% è costituito da persone fra i 35 e i 44 anni, seguiti dalla fascia di età 25-34.

Si tratta di una tendenza in costante, che attrae sempre più persone: d’altronde, riuscire a risparmiare senza dover per forza andare nei negozi permette di risparmiare tempo e di trovare opportunità che altrimenti potrebbero passare inosservate.

Il web dà una grande mano nella ricerca dello sconto perfetto da non perdere.

Semplicemente navigando dal pc di casa o dallo smartphone è possibile trovare decine di siti specializzati in promozioni di tutti i tipi.

Spesso si tratta di portali che permettono di consultare i volantini di decine di aziende, dai supermercati ai negozi di elettronica a quelli specializzati in abbigliamento.

Come è facile immaginare, la classifica della ricerca di volantini online è guidata stabilmente dalle grandi città, con in testa Milano e Roma, in cui i ritmi di vita più frenetici lasciano poco tempo per le incombenze di casi e per i tour dei supermercati.

Ricerche più veloci e sconti assicurati

Il vantaggio che offrono è quello di risparmiare tempo e facilitare la ricerca di offerte convenienti, in modo da tagliare (anche di molto) i costi della spesa alimentare, e non solo.

Inoltre, in questo modo è possibile rimanere sempre aggiornati sulle offerte, senza bisogno di andare al supermercato o di aspettare che arrivino via posta, dove spesso vengono dimenticati o ignorati.

Quante volte ci siamo trovati la cassetta della posta piena di brochure pubblicitarie che non ci interessavano e che abbiamo buttato via senza pensarci su due volte?

I portali online sono una soluzione anche a questo piccolo ma fastidioso inconveniente: molti infatti mettono a disposizione la possibilità di ricevere i volantini direttamente via email.

kimbino

I dati della ricerca, svolta da Kimbino.it, uno dei maggiori portali di volantini online, mostrano come la possibilità di trovare sconti e offerte online sia una delle risorse più apprezzate da chi usa il web. Grazie a Internet, risparmiare è facile.
Fonte: www.kimbino.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.